Sempre meno persone in Svizzera prevedono di acquistare nuovi smartphone
Secondo l'indagine, il gruppo target più giovane in particolare è saldamente nelle mani dei dispositivi Apple e le controparti Android non riescono a guadagnare popolarità.
Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved.
A fronte dell'aumento dei costi degli affitti, dei premi dell'assicurazione sanitaria e della continua presenza dell'inflazione, le consumatrici e i consumatori svizzeri si vedono costretti sempre di più a risparmiare, sopratutto su acquisti non essenziali come gli smartphone.
Solo il 38% circa delle persone intervistate in ambito dello “Studio sugli smartphone 2023” intende acquistare un nuovo smartphone nei prossimi 12 mesi. Si tratta di un calo significativo rispetto ai sondaggi dei due anni precedenti, quando rispettivamente il 45% e il 44% voleva ancora acquistare un nuovo dispositivo.
Oltre all’aumento del costo della vita, anche il livello relativamente basso del progresso tecnico gioca un ruolo nel fatto che gli acquisti di smartphone vengono messi in secondo piano. “Gli ultimi modelli dei più noti produttori spesso si differenziano molto poco dai loro predecessori”, riassume Jean-Claude Frick di Comparis. Di conseguenza, quest’anno la domanda di nuovi dispositivi dovrebbe rimanere relativamente bassa.
Allo stesso tempo, la durata di vita degli smartphone è chiaramente aumentata. Poco più della metà delle persone interrogate intende utilizzare il dispositivo per quattro anni o più. Negli anni precedenti, solo il 40% circa intendeva utilizzare il dispositivo per un periodo così lungo. Tuttavia, il periodo medio di utilizzo è rimasto più o meno stabile a circa due anni negli ultimi anni.
Nel frattempo, la Svizzera rimane fedele ad Apple: la quota di mercato della società fondata da Steve Jobs rimane stabile al 46,7%. Il gruppo target più giovane, in particolare, è saldamente nelle mani dei dispositivi Apple e le controparti Android non riescono a guadagnare popolarità. Tuttavia, Samsung riesce a mantenere una quota di mercato elevata, di poco inferiore al 36%.
Nell’ambito dell’indagine, l’istituto di ricerche di mercato Innofact ha intervistato oltre 2’000 persone in tutte le regioni della Svizzera per conto di Comparis nel novembre 2023.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
L’accordo fiscale con l’Italia cambia le regole: in Ticino meno frontalieri, più residenti
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.
La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una Svizzera sempre più cashless, ma non piace a tutti
Questo contenuto è stato pubblicato al
I pagamenti senza contanti piacciono sempre di più in Svizzera, ma il denaro contante (per ora) non rischia di sparire.
Operai cinesi sfruttati per produrre telefonini e tablet
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sottopagati, sfruttati, vessati: sono i lavoratori delle fabbriche cinesi che producono gli apparecchi elettronici. Denuncia dell'Ong Solidar Suisse
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'88% degli operatori e delle operatrici nella vendita in rete, indica una ricerca, ritiene che sia terminato l’effetto positivo per il settore indotto dalla pandemia di coronavirus.
Un quinto degli svizzeri non riesce a pagare le spese impreviste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tasso di povertà resta stabile in Svizzera all’8,7%. Nonostante questi dati, il tenore di vita nella Confederazione è uno dei più elevati d’Europa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In media le persone residenti in Svizzera acquistano un nuovo cellulare ogni tre anni. Meno di una persona su dieci fa riparare il proprio telefono o ne acquista uno di seconda mano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.