La televisione svizzera per l’Italia

Uno smartphone nuovo ogni tre anni

diversi cellulari su un tavolo
La maggior parte della popolazione svizzera preferisce un cellulare nuovo a un modello ricondizionato. Keystone / Monika Skolimowska

In media le persone residenti in Svizzera acquistano un nuovo cellulare ogni tre anni. Meno di una persona su dieci fa riparare il proprio telefono o ne acquista uno di seconda mano.

Il commercio dei telefoni cellulari ricondizionati è in piena espansione: secondo recenti studi di mercatoCollegamento esterno, dovrebbe crescere di oltre il 10% all’anno nel prossimo decennio, passando di circa 51 miliardi di dollari nel 2021 a 145 nel 2031.

Questa tendenza non sembra per ora ancora aver fatto presa sui consumatori e sulle consumatrici svizzeri, stando a uno studio dell’Università di Scienze applicate di Zurigo (ZHAW) pubblicato martedì.

Solo il 7% della popolazione svizzera possiede infatti un dispositivo riparato o usato. Secondo l’analisi, la maggior parte delle persone acquista un nuovo smartphone – in media ogni tre anni – anche se il vecchio cellulare funziona ancora perfettamente o potrebbe essere riparato.

Tra i motivi che hanno spinto all’acquisto di un nuovo dispositivo, il 30% delle circa 1’400 persone intervistate ha dichiarato che il vecchio dispositivo non era più riparabile. Circa un quarto ha dichiarato di volere semplicemente un modello migliore. Tra coloro che avevano deciso di acquistare un nuovo cellulare, due terzi temevano che un dispositivo usato avrebbe avuto una durata inferiore.

Caricare correttamente

Per prolungare la vita di uno smartphone, gli autori dello studio raccomandano quanto segue: “Il livello di carica delle batterie agli ioni di litio non dovrebbe scendere sotto il 20% e non dovrebbe superare l’80%”, consigliano. È meglio caricare i dispositivi con un cavo di ricarica che si ricarica lentamente e a una temperatura compresa tra 15 e 35 gradi Celsius.

Gli esperti della ZHAW sottolineano inoltre che il 50-90% delle emissioni dannose per il clima nell’intero ciclo di vita di un telefono cellulare non avvengono durante l’uso, ma si verificano principalmente nel corso della produzione.

Altri sviluppi



Attualità

La bandiera esposta sul Säntis, nelle Prealpi svizzere.

Altri sviluppi

Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la mancata apparizione l'anno scorso a causa del maltempo, la bandiera rossocrociata più grande al mondo sarà nuovamente esposta sulla parete del Säntis, nelle prealpi svizzere, in occasione delle festività del 1° agosto.

Di più Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis
La baby finestra del Lindenhofspitals nel Canton Berna.

Altri sviluppi

Neonata abbandonata nella “culla per la vita”

Questo contenuto è stato pubblicato al La piccola è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale di Olten (Soletta). La neonata è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota odierna.

Di più Neonata abbandonata nella “culla per la vita”
Auto della polizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Accoltellato a morte a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 66 anni è stato ucciso domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione di Cornavin a Ginevra.

Di più Accoltellato a morte a Ginevra
Viola Amherd.

Altri sviluppi

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

Di più Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi
Passeggeri in attesa alla Gare du Nord.

Altri sviluppi

Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche ore dalla grande cerimonia di apertura dei giochi olimpici i treni ad alta velocità in Francia sono stati oggetto di atti di sabotaggio che hanno paralizzando la rete ferroviaria.

Di più Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi
Kevin Germanier.

Altri sviluppi

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Questo contenuto è stato pubblicato al I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

Di più Un alloro olimpico per lo stilista Germanier
Aerei allo scalo di Zurigo.

Altri sviluppi

Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti decidono di rientrare a Zurigo a causa di un'anomalia in cabina. Nessun problema per equipaggio e passeggeri/e.

Di più Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro
Agenti della polizia di Berna.

Altri sviluppi

Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Unità speciali dei corpi di polizia cantonali saranno impiegati, su richiesta delle autorità francesi, nei servizi di sicurezza alle Olimpiadi.

Di più Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi
La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo, che nel 2017 causò otto vittime.

Di più Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio
Le cascate del Reno a Sciaffusa.

Altri sviluppi

Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

Questo contenuto è stato pubblicato al I geologi misurano le vibrazioni per accertarne la stabilità malgrado l’erosione. Si pensa in particolare alla sicurezza dei turisti.

Di più Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR