La televisione svizzera per l’Italia

Ridurre i voli aerei per salvare il clima

Un velivolo di Swiss che ha appena preso il volo.
Volare meno. Questa l'unica soluzione per inquinare meno. Keystone/gaetan Bally

Per salvare il clima non basta sostituire il carburante degli aerei. Si deve ridurre i voli e aumentare i prezzi dei biglietti aerei per compensare il CO2. È la conclusione di uno studio di ricercatori svizzeri pubblicati sulla rivista scientifica "Nature Communications".

Per poter volare con un impatto neutro sul clima non basta sostituire il gasolio con carburanti più sostenibili, ma è anche necessario ridurre il volume del traffico aereo.

Per il loro studioCollegamento esterno, gli scienziati dell’Istituto Paul Scherrer di Villigen nel Canton Argovia e del Politecnico federale di Zurigo hanno utilizzato un approccio globale: hanno preso in considerazione non soltanto le emissioni che si verificano durante i voli veri e propri, ma anche quelle relative alla produzione del carburante e alle infrastrutture aeronautiche.

Questo aspetto è importante, sottolineano i ricercatori in un comunicato stampa. In effetti, se si ipotizza che il traffico aereo continuerà a crescere come nel recente passato, le emissioni di CO2 legate esclusivamente ai voli rappresenteranno entro il 2050 soltanto il 20% dell’effetto sul clima.

La soluzione: triplicare i prezzi

Secondo lo studio, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, oltre a misure come lo stoccaggio di CO2 nel terreno, bisognerà ridurre il traffico aereo dello 0,8% ogni anno, se si continua a utilizzare combustibili fossili. Ciò corrisponde a una riduzione del volume dei voli all’80% rispetto ad ora. Se invece si riuscisse a passare a combustibili più rispettosi del clima, sarebbe sufficiente una riduzione dello 0,4% all’anno.

Questo perché, secondo lo studio, la densità energetica dei carburanti neutrali per il clima non può essere utilizzata per tutti gli aerei. La loro capacità energetica è sufficiente in molti casi solo per aerei di piccole dimensioni su rotte brevi, nel caso dell’idrogeno anche per aerei di medie dimensioni su rotte medie.

Per ottenere una riduzione del traffico aereo, gli scienziati propongono un aumento del prezzo dei voli. “Per compensare completamente l’impatto climatico, un biglietto dovrebbe costare circa il triplo rispetto a oggi”, afferma citato nella nota l’autore dello studio Romain Sacchi dell’Istituto Paul Scherrer.

Attualità

Ulrich Körner, ultimo CEO di Credit Suisse.

Altri sviluppi

Banche svizzere prime al mondo solo per un soffio, pesa crollo CS

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera rimane il paese numero uno al mondo nella gestione patrimoniale offshore, cioè quella relativa alle persone che hanno denaro in nazioni in cui non vivono, ma il suo vantaggio nei confronti del Regno Unito e degli Stati Uniti è ormai molto ridotto.

Di più Banche svizzere prime al mondo solo per un soffio, pesa crollo CS
entrata rifugio antiatomico

Altri sviluppi

Per il Governo l’obbligo di costruire rifugi in Svizzera va esteso

Questo contenuto è stato pubblicato al Per mantenere la capacità di resistenza della Svizzera nel caso di un conflitto armato, occorrerà estendere l'obbligo di costruire rifugi e quello di versare contributi sostitutivi agli ampliamenti, alle ristrutturazioni e ai cambiamenti di destinazione.

Di più Per il Governo l’obbligo di costruire rifugi in Svizzera va esteso
franchi svizzeri carta e moneta

Altri sviluppi

Il deficit della Confederazione per il 2024 è stimato a 900 milioni di franchi invece di 1,6 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il 2024, la Confederazione si attende un deficit di finanziamento di 900 milioni di franchi invece degli 1,6 miliardi stimati in giugno (-2,6 mld nel preventivo). I motivi? Le minori uscite e il differimento al 2025 dell'apporto straordinario di capitale alle FFS.

Di più Il deficit della Confederazione per il 2024 è stimato a 900 milioni di franchi invece di 1,6 miliardi
donna fuma durante pausa al lavoro

Altri sviluppi

Chi fa le pause sigaretta senza timbrare fa due settimane e mezzo di ferie in più

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi lavora in azienda e si allontana regolarmente per una pausa sigaretta fa teoricamente due settimane e mezzo di ferie in più, ma non pochi fumatori accorciano poi la pausa pranzo per non fare arrabbiare i colleghi.

Di più Chi fa le pause sigaretta senza timbrare fa due settimane e mezzo di ferie in più
aereo swiss in volo

Altri sviluppi

Swiss sospende i voli verso Beirut fino al 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss non volerà più verso Beirut perlomeno sino al prossimo 18 gennaio 2025. "La misura è volta a garantire una maggiore possibilità di pianificazione sia per i passeggeri che per gli equipaggi", spiega la compagnia aerea.

Di più Swiss sospende i voli verso Beirut fino al 2025
primo piano di una mano che mette la fede sul dito di un'altra

Altri sviluppi

Matrimoni tra minori, nuova legge in vigore da gennaio 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La nuova legge che vuole lottare contro i matrimoni con minorenni entrerà in vigore il prossimo primo gennaio. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

Di più Matrimoni tra minori, nuova legge in vigore da gennaio 2025
Giorgia Meloni

Altri sviluppi

Dopo due anni, il Governo Meloni piace a molti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo Meloni ha compiuto due anni, dopo i quali ancora oggi mantiene un elevato consenso in seno all'elettorato.

Di più Dopo due anni, il Governo Meloni piace a molti
insegna roche

Altri sviluppi

Roche vede il suo fatturato aumentare del 2% in nove mesi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il fatturato di Roche è leggermente aumentato nei primi nove mesi del 2024 rispetto a un anno fa: le vendite del gigante farmaceutico basilese si sono attestate a circa 45 miliardi di franchi, con un aumento del 2%.

Di più Roche vede il suo fatturato aumentare del 2% in nove mesi
lingotti d'oro

Altri sviluppi

Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al I privati cittadini svizzeri possiedono lingotti e monete d'oro per un totale di circa 200 tonnellate, con un valore di quasi 15 miliardi di franchi, di cui un quinto a casa propria senza sicurezza alcuna.

Di più Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR