Attivisti per il clima protestano contro i jet privati all’aeroporto di Ginevra
Oltre 100 persone hanno partecipato all'azione di protesta per chiedere il divieto di utilizzo dei jet privati, ha dichiarato martedì Greenpeace International.
Keystone / Laurent Gillieron
Il traffico aereo all'aeroporto di Ginevra è stato sospeso per un'ora martedì mattina dopo che attivisti per il clima hanno protestato vicino alla pista della più grande fiera europea di jet privati. Diverse persone si sono attaccate ai velivoli in esposizione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS/RTS/sb/mrj
Decine di attivisti e attiviste per il clima hanno portato avanti un’azione di protesta all’aeroporto di Ginevra, dove sono esposti diversi jet privati nell’ambito della European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE), la più grande fiera europea di questi velivoli.
Il traffico aereo è stato sospeso per un’ora a partire dalle 11.40 per motivi di sicurezza, ha riferito l’agenzia di stampa Keystone-ATS.
Oltre 100 attivisti e attiviste di Greenpeace, Stay Grounded Network, Extinction Rebellion, Scientist Rebellion e altre organizzazioni per il clima hanno preso parte all’azione, chiedendo il divieto dei jet privati, ha dichiarato Greenpeace International su Twitter.
La polizia ginevrina è intervenuta rapidamente per allontanare le e i manifestanti, alcuni dei quali si erano aggrappati ad alcuni velivoli. In totale sono state interpellate 80 persone.
A livello globale, il numero di aerei privati e d’affari è più che raddoppiato negli ultimi 20 anni.
Secondo un’indagineCollegamento esterno commissionata da Greenpeace, citata dai domenicali Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung,Collegamento esterno nel 2022 in Svizzera sono stati registrati 35’269 voli privati, ossia circa 100 al giorno. Un dato che ha fatto classificare la Confederazione al sesto posto dopo Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna. Su base pro capite, però, la Svizzera, con i suoi 8,7 milioni di abitanti, si è classificata nel 2022 al secondo posto, dopo Malta, con 4’054 voli per milione di abitanti. I jet privati volano nei cieli rossocrociati con una frequenza pro capite circa tre volte superiore a quella della Francia o del Regno Unito, e quasi sei volte superiore a quella della Germania, riportano le due testate.
I voli privati hanno anche emissioni per passeggero al chilometro significativamente più elevate rispetto ad altri modi di trasporto. L’ONG Transport & Environment Collegamento esterno(Trasporti e ambiente) ha calcola che questi velivoli sono da cinque a 14 volte più inquinanti per passeggero rispetto ai voli commerciali e 50 volte più dei treni. Alcuni jet privati emettono due tonnellate di CO2 all’ora, mentre l’impronta di carbonio degli abitanti dell’UE-27 nel 2022 era pari a 6,8 tonnellate per persona nel 2019, secondo l’agenzia Eurostat.
Mentre le e gli attivisti per il clima hanno chiesto di vietare i jet privati, l’associazione svizzera dell’aviazione privata e d’affari sottolinea che i voli privati generano decine di migliaia di posti di lavoro e miliardi di franchi di valore aggiunto.
Il Consuntivo 2024 della Svizzera è quasi in pareggio (-80 milioni)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le maggiori entrate generate dall'imposta federale diretta, dall'Iva e dall'imposta preventiva hanno fatto bene all'esercizio 2024 della Confederazione, chiusosi con un leggero deficit (appena 80 milioni di franchi), a fronte di un passivo stimato di 2,6 miliardi.
“Occorre intensificare i controlli ai confini della Svizzera”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione delle istituzioni politiche degli Stati (CIP-S) chiede tramite una mozione l'intensificazione dei controlli ai confini elvetici.
La Svizzera intende ratificare il primo trattato sull’IA del Consiglio d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera intende ratificare la Convenzione del Consiglio d'Europa sull'intelligenza artificiale (IA) e apportare le necessarie modifiche al diritto svizzero.
Il Consiglio federale vuole agevolare l’esportazione di materiale bellico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale intende facilitare l'esportazione di materiale bellico. È quanto prevede una modifica alla pertinente legge approvata oggi e inviata al parlamento col relativo messaggio.
Viktor Orban riceve in Ungheria la leader di Alternative für Deutschland
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premier ungherese Viktor Orban ha ricevuto mercoledì mattina Alice Weidel, leader dell’Alternative für Deutschland (AfD, partito di estrema destra).
Lidl Svizzera aumenta la massa salariale dell’1,5%, è il “ritocco più alto del settore”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ritocchi in busta paga per i dipendenti di Lidl in Svizzera: la catena di supermercati aumenta la massa salariale dell'1,5%, con una progressione anche degli stipendi minimi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si intravede una penuria di legname in Svizzera: le difficili condizioni meteorologiche dell'anno scorso hanno avuto come conseguenza un basso livello di scorte di tronchi in molte segherie.
L’utile di Schindler è aumentato nel 2024, malgrado il franco forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Risultati contrastati nel 2024 per il fabbricante di ascensori e scale mobili Schindler. Le vendite sono leggermente calate, mentre l'utile è aumentato.
Mercenario svizzero ucciso nel conflitto in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cittadino svizzero partito per combattere in Ucraina è stato ucciso durante un combattimento all'inizio dell'anno.
Il consigliere federale Albert Rösti propone un vertice sull’IA a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Albert Rösti propone di accogliere a Ginevra un vertice per l'azione sull'intelligenza artificiale (IA) nel 2026 o 2027. Lo ha annunciato dopo aver partecipato ieri ed oggi al summit sul tema a Parigi. Il governo dovrà ancora discuterne.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.