Navigation

Ospedali universitari svizzeri in difficoltà finanziaria

L'entrata di uno dei cinque ospedali universitari presenti in Svizzera: quello di Zurigo. © Keystone / Michael Buholzer

Gli ospedali universitari svizzeri sono sottofinanziati. Il problema principale sono i rimborsi delle casse malati, che negli ultimi 10 anni sono rimasti fermi, mentre i premi sono continuati ad aumentare.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 maggio 2023 - 13:43
tvsvizzera.it/fra con Keystone

I cinque ospedali universitari per quest'anno prevedono perdite complessive per quasi 300 milioni di franchi, dopo cifre rosse di oltre 200 milioni nel 2022. I loro rappresentanti chiedono un aumento immediato delle tariffe, che da anni non coprono i costi.

I deficit possono apparire come paradossali perché i pazienti curati nei nosocomi universitari di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo sono molti. Ma pesano, soprattutto quest'anno, spese aggiuntive per adeguamenti salariali del personale, per l'aumento dei prezzi dell'energia e per l'inflazione.

+ Covid, pensanti conseguenze finanziarie per gli ospedali universitari

Ma le sfide per mantenere un'assistenza sanitaria di alta qualità non sono solo di ordine finanziario, facendo riferimento in particolare alla crescente carenza di personale qualificato e alle conseguenze della pandemia di Covid-19.

Contenuto esterno

Se in materia di tariffe i nosocomi non raggiungeranno un accordo con i loro partner negoziali entro la metà dell'anno, saranno costretti a rescindere gli accordi tariffari esistenti, hanno avvertito i rappresentanti dei cinque ospedali universitari svizzeri. Questi verrebbero quindi equiparati ai nosocomi regionali. Questo cambiamento comporterebbe costi aggiuntivi per 500 milioni di franchi.

Inoltre, a causa come detto della carenza di personale, molti ospedali universitari rischiano di non essere più in grado di gestire tutti i loro posti letto. Questa carenza di professionisti si nota da diversi anni ed è stata aggravata dalla pandemia di Covid-19, dall'evoluzione demografica e dalle mutate esigenze lavorative.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.