La televisione svizzera per l’Italia

Le sigarette elettroniche saranno tassate

sigaretta elettronica
Ad essere tassate saranno soprattutto le sigarette elettroniche monouso. © Keystone / Ennio Leanza

Il Parlamento svizzero ha definitivamente approvato un progetto del Governo che prevede di tassare le sigarette elettroniche monouso e i liquidi contenenti nicotina.

L’aliquota d’imposta per le sigarette elettroniche monouso sarà di un franco per millilitro, indipendentemente dal fatto che contengano o meno nicotina. L’obiettivo è di scoraggiare i giovani, principali utilizzatori di questi dispositivi, dall’iniziare a fumare.

+ La Svizzera è uno dei Paesi in cui la lobby del tabacco è più influente

Per quanto riguarda i dispositivi ricaricabili e quindi utilizzabili più volte, la tassa riguarderà solo i liquidi contenenti nicotina. L’imposta sarà di 20 centesimi per millilitro. L’aliquota è stata mantenuta volutamente bassa per non scoraggiare chi vuole smettere di fumare le sigarette tradizionali.

La sinistra ha combattuto l’idea che le sigarette elettroniche facciano smettere di fumare. Lo schieramento rosso-verde ha tentato invano anche di sfruttare l’occasione per aumentare l’imposizione sui prodotti del tabacco da scaldare e su quello da fiuto, prodotti non meno dannosi.

Fino all’aprile 2012 l’imposizione delle sigarette elettroniche avveniva con la stessa aliquota delle normali sigarette. In seguito sono state esentate da qualsiasi imposta, con l’idea che potessero essere utilizzate come prodotto alternativo o per smettere di fumare. Nel marzo 2021, il Parlamento ha approvato una mozione per reintrodurre una tassa.

Il gettito annuo supplementare stimato dal Consiglio federale si aggira attorno ai 13,8 milioni di franchi. Queste entrate saranno utilizzate per cofinanziare l’Assicurazione vecchiaia e superstiti e l’Assicurazione invalidità.

Attualità

render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR