Navigation

Oltre mezzo milione di mozziconi di sigarette raccolti in due settimane

Niente mozziconi: La maggior parte delle persone non sa che i mozziconi di sigaretta sono fatti di plastica e sono tossici, ha dichiarato l'ONG stop2drop. Keystone / Leandre Duggan

Negli ultimi 15 giorni, circa 540'000 mozziconi di sigarette sono stati raccolti in Svizzera da volontarie e volontari. Quasi 2'900 bambini e adulti di 21 cantoni hanno partecipato alla campagna organizzata dalla ONG stop2drop.

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 giugno 2023 - 10:15
Keystone-SDA/ts/mrj

Con la campagna nazionale di raccolta dei mozziconi di sigaretta, stop2dropLink esterno sta cercando di cambiare l'atteggiamento delle persone, ha dichiarato l'ONG martedì in un comunicato. La maggior parte delle persone non sa che i mozziconi di sigaretta sono fatti di plastica e sono tossici. La loro rimozione dall'ambiente è estremamente costosa (52 milioni di franchi vengono spesi ogni anno dai Comuni) e dispendiosa in termini di energia.

Stop2drop chiede che l'industria del tabacco paghi per i danni ambientali e che i politici facciano qualcosa per la "montagna di rifiuti tossici".

+ Fino a 300 franchi di multa a chi getta un mozzicone

Oggi, il 75% di tutti i mozziconi di sigaretta finisce nella natura - circa 4,5 trilioni (ossia 4,5 miliardi di miliardi) di filtri di sigaretta all'anno in tutto il mondo, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Sono tra le dieci materie plastiche più comuni negli oceani del mondo.

La pioggia e la neve sciolgono le sostanze tossiche dei filtri, che poi inquinano le fonti d'acqua, ha fatto sapere stop2drop, che ha aggiunto anche che i mozziconi di sigaretta scartati incautamente continuano a inquinare la natura per diversi secoli. Le circa 7'000 sostanze chimiche contenute in un singolo mozzicone mettono in pericolo piante, uomini e animali.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.