Il politecnico di Zurigo al settimo posto tra gli atenei del mondo
Tre università svizzere si piazzano tra le 100 migliori al mondo. In generale gli atenei elvetici hanno leggermente perso terreno nel confronto internazionale. Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) è risultato ancora una volta la migliore università dell'Europa continentale.
È uscita giovedì l’analisi di Quacquarelli SymondsCollegamento esterno (QS, società di consulenza e ricerca educativa specializzata nell’analisi del settore dell’istruzione superiore). Secondo questo studio, il Politecnico federale di Zurigo si piazza al settimo posto nella classifica internazionale delle università più quotate al mondo, come l’anno precedente. L’analisi considera 1’500 alte scuole.
Il Politecnico federale di Losanna (EPFL) è 22esimo nella graduatoria e l’università di Zurigo (UZH) 100esima. Entrambe le scuole fanno segnare un miglioramento rispetto allo scorso anno: l’EPFL di quattro posizioni e l’UZH di nove.
In totale sono state valutate dieci università svizzere. Due hanno mantenuto la stessa posizione del 2024, tre sono progredite e cinque hanno registrato un calo.
Altri sviluppi
Come il Politecnico di Zurigo è al top del mondo sotto la guida di un italiano
Oltre all’EPFL e all’UZH, anche l’università di Losanna è salita in classifica, al 212 rango, guadagnando dodici posizioni.
L’università di Ginevra rimane al 155esimo posto. Quelle di Basilea (158esima), di Berna (184esima), di Friburgo (642esima) e della Svizzera Italiana (473esima) sono scese nella classifica.
Top ten
Nella “top ten” non ci sono nuovi istituti, ma solo qualche cambio di posizione: i primi due posti rimangono invariati rispetto alla precedente classifica trovando in testa, per il quattordicesimo anno di fila, il Massachussets Institute of Technology (MIT) di Boston (USA). Al secondo posto, l’Imperial College di Londra, mentre al terzo, con un salto di tre posizioni, si piazza l’università di Stanford (California, USA). Perdono un gradino ciascuno invece gli atenei di Oxford (GB), Harvard (a Cambridge, Massachusetts) e Cambridge (GB), rispettivamente in quarta, quinta e sesta posizione. L’ETH è seguito dall’università nazionale di Singapore (NUS, ottava), lo University College di Londra (nono) e Caltech, l’istituto di tecnologia della California (decimo).
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.