Il Politecnico di Zurigo è l’11esima università migliore al mondo
L'ETHZ fa parte degli atenei più prestigiosi del pianeta.
Keystone-SDA
Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) è ancora la migliore università dell'Europa continentale. Lo dimostra l'ultima classifica pubblicata mercoledì dalla rivista di settore "Times Higher Education" (THE).
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Su scala mondiale, l’ETHZ si è riconfermato undicesimo in classifica anche nel 2024. Restando nei confini elvetici, il secondo istituto più rinomato è il Politecnico federale di Losanna (EPFL), che è salito di un posto rispetto all’ultima classifica e occupa il 32° posto nel “THE World University Rankings” (la classifica generale mondiale).
A occupare le prime posizioni della graduatoria si trovano università britanniche e statunitensi: al primo posto – per la nona volta consecutiva – c’è l’Università di Oxford, in Inghilterra. Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston e l’Università di Harvard, entrambi negli Stati Uniti, seguono rispettivamente al secondo e terzo posto.
L’Università di Zurigo è uscita dalla classifica
Negli ultimi anni, anche l’Università di Zurigo (UZH) figurava tra le prime 100 classificate, ma a marzo ha deciso di ritirarsi dal “ranking”, criticando il fatto che tali graduatorie creassero falsi incentivi.
La valutazione degli atenei si basa su un totale di 18 indicatori che tengono conto dell’insegnamento, della ricerca, del trasferimento di conoscenze e dell’orientamento internazionale delle istituzioni. La classifica comprende un totale di 2’092 università.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.