La televisione svizzera per l’Italia

I negoziati tra Svizzera e UE inizieranno il 18 marzo

Simpatizzanti UDC in piazza contro i negoziati con l'UE.
Parlamentari UDC in piazza il 12 marzo scorso contro i negoziati con l'UE. KEYSTONE/© KEYSTONE / ANTHONY ANEX

Lunedì 18 marzo inizieranno ufficialmente i negoziati tra la Svizzera e l'Unione europea sulle future relazioni tra Berna e Bruxelles. Per l'occasione la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà nella capitale europea per incontrare la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Viola Amherd a Bruxelles incontrerà anche il vicepresidente della Commissione europea e responsabile del dossier delle relazioni con la Svizzera, Maros Sefcovic.

All’inizio dell’estate Sefcovic si recherà a Berna per incontrare il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) per fare il punto sui negoziati e discutere il seguito dei lavori. Il responsabile del DFAE non sarà presente lunedì a Bruxelles: deve recarsi nell’Africa orientale per un viaggio di più giorni in programma da tempo.

Elettricità e altri accordi

Le due parti hanno approvato da qualche giorno un mandato negoziale. Questo comprende in particolare accordi nuovi o aggiornati nei settori dell’elettricità, della libera circolazione delle persone e dei trasporti terrestri. Elementi istituzionali, come l’adozione dinamica del diritto europeo e il ruolo della Corte europea di giustizia nella risoluzione delle controversie, fanno pure parte del pacchetto negoziale.

Il DDPS indica inoltre che le “sfide geopolitiche e di sicurezza comuni” saranno all’ordine del giorno durante la visita di Amherd a Bruxelles. Si discuterà della guerra in Ucraina e della situazione in Medio Oriente, nonché dell’impegno della Svizzera e dell’Ue per la pace e la sicurezza.

I vari accordi saranno discussi in parallelo. Secondo una dichiarazione congiunta, firmata dalle due parti nell’ottobre 2023, i negoziati dovrebbero concludersi entro la fine del 2024.

Attualità

felicità

Altri sviluppi

La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate

Questo contenuto è stato pubblicato al A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.

Di più La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Autopostale

Altri sviluppi

Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale

Questo contenuto è stato pubblicato al AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.

Di più Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale
aurora polare

Altri sviluppi

Le aurore polari colorano i cieli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.

Di più Le aurore polari colorano i cieli svizzeri
Emil Steinberger riceve il premio alla carriera allo Zurich Film Festival (ZFF)

Altri sviluppi

Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.

Di più Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
cometa Tsuchinshan-Atlas

Altri sviluppi

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

Di più Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR