La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera-UE, i negoziati possono partire

Una fila di bandiere blu con le stelle dell'UE davanti al palazzo della Commissione UE a Bruxelles.
Luce verde ai negoziati anche da Bruxelles. KEYSTONE

Via libera alle trattative tra Berna e Bruxelles anche dai Ventisette. Berna aveva  già approvato venerdì scorso il mandato alla sua delegazione al tavolo delle trattative.  

La Commissione europea può negoziare con Berna le future relazioni tra l’UE e la Svizzera. Gli Stati membri hanno approvato il mandato della Commissione UE per le trattative con la Confederazione.

Il mandato negoziale con la Svizzera era uno dei punti all’ordine del giorno del Consiglio Affari economici e finanziari, cui spettava l’approvazione formale del mandato. Documento che era stato messo a punto dai gruppi di lavoro e dalle rappresentanze permanenti degli Stati membri dell’UE.

Contenuto esterno

A sua volta il Governo svizzero aveva adottato venerdì scorso il mandato alla delegazione incaricata a discutere con la controparte dell’UE, al termine dell’ampia consultazione presso le cerchie interessate.

+ Svizzera-UE: perché le relazioni sono così complicate?

Non vi sono quindi più ostacoli all’inizio dei colloqui. Le trattative, ha dichiarato la scorsa settimana il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis, dovrebbero iniziare già questo mese.

La ripresa delle trattative

Si riannodano quindi i rapporti tra Svizzera e UE, che erano diventati problematici dopo la decisione di Berna del maggio 2021 di non firmare l’Accordo istituzionale concordato dalle due delegazioni. 

+ Perché la Svizzera non vuole aderire all’UE

L’intesa, che avrebbe dovuto rendere più organici i rapporti tra Berna e Bruxelles, in particolare quelli riguardanti la partecipazione della Confederazione al Mercato unico, secondo il Governo svizzero non avrebbe infatti superato l’esame delle urne.

Meglio, quindi, a suo giudizio ripartire da un nuovo testo più pragmatico, su cui ora le due delegazioni si confronteranno di nuovo.

Attualità

sergio ermotti

Altri sviluppi

Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.

Di più Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
aereo in volo fotografato dal basso

Altri sviluppi

La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).

Di più La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
prostituta in attesa di un cliente a bordo strada

Altri sviluppi

Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.

Di più Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
logo UBS su muro di cemento

Altri sviluppi

UBS raddoppia gli utili nel secondo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.

Di più UBS raddoppia gli utili nel secondo trimestre
karin keller-sutter

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”

Questo contenuto è stato pubblicato al Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.

Di più Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
donna con collana di diamanti in mano

Altri sviluppi

Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.

Di più Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR