Guasto in volo, piccolo aereo guidato via cellulare atterra a Payerne
"Per un momento abbiamo temuto il peggio", ha dichiarato Olivier Perrin, responsabile della sicurezza presso Skyguide.
Keystone / Til Buergy
Grazie alla guida ricevuta via cellulare e all’intervento delle forze aeree, un piccolo aereo d’affari in avaria e scomparso dai radar è riuscito ad atterrare d’urgenza a Payerne. Ne ha riferito Skyguide nella sua conferenza stampa
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Un piccolo aereo d’affari, che aveva perso ogni capacità di comunicazione e navigazione, è riuscito ad atterrare d’urgenza la scorsa primavera all’aeroporto di Payerne (canton Vaud). Il pilota è stato guidato tramite telefono cellulare.
Questo caso insolito è stato reso noto mercoledì alla stampa da Skyguide presso l’Aéropôle di Payerne. Non è raro che gli aerei perdano il contatto con i controllori del traffico aereo, ma nella maggior parte dei casi il passaggio alla frequenza d’emergenza consente di ristabilire la comunicazione.
La scorsa primavera – Skyguide non ha fornito la data esatta dell’evento – un bimotore a elica decollato da Granges (canton Soletta) e diretto a Ginevra ha subìto un guasto al sistema elettrico. Non più raggiungibile via radio, era anche scomparso dai radar civili.
“Per un momento si è temuto il peggio”, ha ammesso Olivier Perrin, responsabile della sicurezza presso Skyguide. È stata quindi coinvolta la sorveglianza militare che, grazie ai propri radar, è riuscita a localizzare l’aereo, il quale stava compiendo cerchi sopra il Lago di Neuchâtel.
Nonostante l’altitudine non facilitasse le comunicazioni, il pilota è stato contattato sul cellulare e guidato fino a Payerne.
Senza questo intervento, e come accade in situazioni estreme, le forze aeree avrebbero potuto essere chiamate per intercettare l’aereo. In alcuni casi, dalla torre di controllo possono anche essere inviati segnali luminosi per assistere un velivolo in difficoltà.
Collaborazione con le forze aeree
L’incidente riportato da Skyguide è durato solo una decina di minuti, ma rappresenta emblematicamente il lavoro svolto dalla società responsabile del traffico aereo, ha dichiarato il suo direttore Alex Bristol. Dimostra che “siamo al servizio di tutte e tutti” e che la sicurezza è “la nostra priorità assoluta”, ha affermato.
Ha inoltre sottolineato che questo episodio evidenzia anche “la stretta collaborazione” tra Skyguide e le forze aeree, considerando che in questo caso è stata una tecnologia militare a permettere il ritrovamento dell’aereo civile.
In conclusione, una situazione del genere risulta “meno stressante” per le e i controllori del traffico aereo, che operano seguendo procedure d’emergenza codificate, rispetto a chi è ai comandi, ha osservato Olivier Perrin. Ha aggiunto che, sebbene le perdite di contatto con gli aerei (74 casi nel 2024, 53 nel 2023) siano “abbastanza frequenti”, la risoluzione dei problemi è spesso “meno spettacolare” rispetto al caso presentato mercoledì alla stampa.
Licenziamento giustificato per l’addetto del 144 secondo il Tribunale federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto un ricorso dell'Ospedale universitario di Ginevra (HUG), che voleva licenziare un addetto alla centrale di emergenza 144.
Italia, rinvenuto cibo scaduto da 20 anni in alcuni rifugi di montagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 700 chili di carni (daino, cervo, cinghiale, bovino), trote salmonate, salumi, latticini, bevande e altri alimenti scaduti, anche da più di 20 anni.
Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina". Lo ha annunciato in serata il presidente francese Emmanuel Macron.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione per la protezione della natura e la democrazia ha depositato oggi due iniziative per frenare l'espansione dei parchi eolici. Oltre 110'000 firme sono state raccolte per ogni testo.
Le E-Bike vanno troppo veloce su strade di quartiere, secondo uno studio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cosiddette E-Bike veloci superano regolarmente i limiti di velocità nelle zone residenziali. Secondo uno studio condotto a Zurigo oltrepassano infatti frequentemente i 30 km/h.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un violento temporale ha colpito il Luganese giovedì pomeriggio, accompagnato da grandine e forti raffiche di vento, causando disagi al traffico e danni in diverse località.
CEO di Roche: “L’accordo fra Berna e Washingtonarriverà a giorni, se non a ore”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'intesa fra Berna e Washington nella controversia sulle barriere doganali è vicina: ne è convinto il presidente della direzione di Roche Thomas Schinecker.
Le PMI faticano a trovare personale: “I dipendenti hanno più potere”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le piccole e medie imprese (PMI) svizzere faticano a trovare personale, un problema reso più acuto dall'accresciuto potere contrattuale dei dipendenti e dall'aumento delle assenze.
Alta tensione Thailandia-Cambogia con scontri e morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
È alta tensione tra Thailandia e Cambogia. Oltre a declassare le loro relazioni diplomatiche in una significativa escalation della crisi sui confini contesi, le ultime ore hanno visto lo scontro a fuoco tra i rispettivi eserciti alla frontiera.
Nestlé corre ai ripari: “Faremo più test sul gusto dei prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Confrontata con una stagnazione dei volumi di vendita, Nestlé punta a riconquistare i consumatori: "torneremo a fare più test relativi al gusto dei nostri prodotti", hanno promesso i vertici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Traffico aereo, aumentano gli episodi problematici in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha ricevuto oltre 12'500 segnalazioni di inconvenienti nell'aviazione commerciale e da diporto. Si tratta di un aumento di circa il 20% rispetto all'anno precedente.
Skyguide riduce la capacità di avvicinamento all’aeroporto di Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Skyguide, l'autorità di vigilanza dello spazio aereo svizzero, sta riducendo la capacità di avvicinamento all'aeroporto di Ginevra del 20% da oggi, lunedì, a causa di un problema tecnico. La misura rimarrà in vigore fino a quando non si troverà una soluzione.
Incidente sfiorato sul Monte Rosa tra un aereo e degli scialpinisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo da turismo immatricolato a Ginevra ha sfiorato alcuni scialpinisti sabato su un ghiacciaio del versante svizzero del massiccio del Monte Rosa.
Incidente aereo nei Grigioni, non ci sono superstiti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si presume che ci fossero tre persone a bordo del velivolo precipitato lunedì sera a La Punt Chamues-ch, in Alta Engadina. Nessuna di loro è sopravvissuta allo schianto.
Cresce anche nel 2024 il traffico aereo in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo semestre del 2024, Skyguide ha riscontrato un aumento dei movimenti pari al 12,8% rispetto all'anno precedente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.