Skyguide riduce la capacità di avvicinamento all’aeroporto di Ginevra
Un problema tecnico è all'origine della decisione.
Keystone-SDA
Skyguide, l'autorità di vigilanza dello spazio aereo svizzero, sta riducendo la capacità di avvicinamento all'aeroporto di Ginevra del 20% da oggi, lunedì, a causa di un problema tecnico. La misura rimarrà in vigore fino a quando non si troverà una soluzione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
“Negli ultimi mesi, Skyguide ha riscontrato sette malfunzionamenti di un sistema che fornisce immagini radar ai controllori del traffico aereo”, spiega la società in un comunicato stampa. L’immagine può scomparire dagli schermi di controllo per alcuni secondi, aggiunge, sottolineando che il fenomeno si è verificato principalmente a Ginevra.
Skyguide assicura che la sicurezza del traffico aereo non è stata compromessa “in nessun momento”. Sono già state adottate misure per ovviare ai malfunzionamenti tecnici, spiega la società, che aggiornerà i sistemi interessati “nei prossimi giorni”.
Interpellata dall’agenzia di stampa Keystone-ATS, una portavoce di Skyguide non ha saputo dire quanto durerà la misura. “Ci stiamo lavorando intensamente”. In concreto, il tasso di avvicinamento viene ridotto del 20% all’ora, ha spiegato la portavoce. Si devono quindi prevedere ritardi, ha avvertito, sottolineando che la decisione di cancellare i voli per questo motivo spetta alle compagnie aeree.
Settore della vendita svizzero in difficoltà a causa del forte aumento del turismo acquisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il commercio al dettaglio svizzero il primo semestre 2024 è stato difficile, sulla scia del turismo degli acquisti, che è tornato fortemente ad aumentare.
La Città di Zurigo può coprire le scritte sui “mori”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le due iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici nella città di Zurigo e che quest'ultima considera razziste potranno essere coperte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Gaza ogni giorno muoiono diverse persone a causa della carestia. Un problema che tocca anche gli operatori umanitari sul posto.
Kiev, piazze in rivolta per la nuova legge anticorruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ucraina ha messo sotto controllo l'Ufficio speciale anticorruzione del Paese e migliaia di persone sono scese nelle piazze gridando "Non siamo la Russia".
Il campo internazionale degli scout si terrà in Svizzera nel 2028
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ospiterà gli scout di tutta Europa nel 2028, in occasione di un incontro internazionale. Lo hanno annunciato oggi le due associazioni mondiali di scout in un comunicato. Si tratterà del primo grande evento di questo genere nel Paese dal 2001.
BNS verso una perdita di 10-20 miliardi, in forse la distribuzione a Confederazione e Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) dovrebbe aver subito una perdita compresa fra 10 e 20 miliardi di franchi nel primo semestre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'area di campeggio temporanea è stata aperta ad Arolla, dove il Canton Vallese ha ordinato a metà luglio la chiusura del più alto camping svizzero a causa della minaccia di pericoli naturali.
Aumentano i sequestri di merci pericolose nei allo scalo di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anno dopo anno aumentano nel maggior scalo elvetico i sequestri di merci pericolose dai bagagli dei viaggiatori, come accendini o batterie.
Gettò torcia su spalti, tifoso del Servette FC rischia un anno di carcere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un 27enne tifoso della squadra di calcio ginevrina Servette FC è a processo oggi a Winterthur (canton Zurigo) e rischia un anno di carcere.
Dei pannelli informano sulla storia della pietra nazista di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
La città di Coira ha eretto quattro pannelli informativi accanto al monumento nazista nel cimitero Daleu. L'obiettivo è di collocare la tomba risalente al 1938 in un contesto storico. Il blocco di granito faceva parte dei culti della morte guidati da Hilter.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.