La televisione svizzera per l’Italia

Travolte da una valanga, sopravvivono due sciatrici nei Grigioni

valanga
Stando alle prime informazioni, le donne praticavano sci di fondo su una pista prevista a tal scopo. Keystone-SDA

Due sorelle, una 63enne e una 59enne, che praticavano sci di fondo sono state travolte domenica pomeriggio da una valanga staccatasi nella zona Isola/Maloja, situata nel comune di Bregaglia (canton Grigioni).

Due sorelle che praticavano sci di fondo nel comune grigionese di Bregaglia sono state travolte da una valanga. Una delle due è stata sepolta completamente, l’altra solo parzialmente. Fortunatamente, un uomo è riuscito a liberarle dalla massa nevosa e dopo i primi soccorsi sono state trasportate con un elicottero della Rega all’ospedale di Samedan (canton Grigioni) per ulteriori accertamenti, informa la polizia retica in una nota.

Stando al comunicato, verso le 14:45, l’uomo – un macchinista delle piste di sci di fondo – ha annunciato alla Centrale d’allarme del Cantone che una valanga era scesa nella zona su una pista di sci di fondo.

Assieme al Ministero pubblico, la polizia sta indagando sulle circostanze che hanno portato a questo incidente. Quale supporto è stato richiesto l’intervento di un esperto dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos. Oltre alla Rega sono intervenuti uno specialista dell’elisoccorso, un equipaggio del Heli Bernina, membri del Club alpino svizzero (CAS) con un cane da ricerca per valanghe e collaboratori del Comune della Bregaglia, viene ancora precisato.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR