La televisione svizzera per l’Italia

Valanga uccide tre persone in Vallese

La vetta del Cervino e in basso una pista di sci.
Una valanga travolge sci-escursionisti. KEYSTONE

Sci-escursionisti travolti da una slavina ai piedi del Cervino, in una zona utilizzata per attività fuoripista. Imprecisato il numero dei dispersi.

Una valanga si è formata nel pomeriggio di lunedì, intorno alle 14, sopra la nota località sciistica di Zermatt. Secondo quanto ha precisato la polizia cantonale la massa nevosa, che è stata vista da testimoni, è caduta nell’area frequentata per l’attività fuoripista di Riffelberg. Il bilancio provvisorio è di almeno tre persone morte e una ferita.

Contenuto esterno

+ Cosa scatena le valanghe?

Sono state immediatamente dispiegate notevoli risorse di soccorso, compresi dei mezzi aerei ed elicotteri, per individuare e salvare i dispersi. Martedì le operazioni di ricerca, che erano state sospese durante la notte, sono riprese.

Numero imprecisato di dispersi

Secondo quanto ha riferito alla radiotelevisione SRF Bruno Jelk, responsabile dei salvataggi nella regione, ha parlato di due distinte valanghe, probabilmente provocate da qualcuno.

Contenuto esterno

+ Una nuova scala di misura per il pericolo di valanghe

Dalle tracce rinvenute sulla neve risulta che diverse persone, il cui numero non è ancora chiaro, possano essere state investite dalla massa nevosa. Le ricerche potrebbero quindi protrarsi per molto tempo.

In seguito alle abbondanti precipitazioni e dei venti tempestosi a sud delle Alpi il pericolo di valanghe è di livello 4 (marcato). “Bisogna attendersi valanghe spontanee di dimensioni da grandi a molto grandi”, ha indicato l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF).

Secondo il rapporto pubblicato il 27 marzo dall’SLF, quest’inverno quattordici persone, la maggior parte delle quali sci-escursionisti, hanno perso la vita a causa delle valanghe.

In totale sono 194 le persone coinvolte in questo tipo di incidenti, di cui ne sono stati contati finora 146.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR