La televisione svizzera per l’Italia

Elezioni federali, istruzioni per il voto

Un urna per il voto.
Una vecchia urna per il voto del canton Ginevra. © Keystone / Martial Trezzini

Le prossime elezioni federali del 22 ottobre (che cadono ogni 4 anni) vedranno un numero record di candidati (poco più di 5’900). La Cancelleria federale ha così messo a punto diversi strumenti per permettere agli elettori di raccapezzarsi di fronte ai vari sistemi elettorali (ogni Cantone è libero di scegliere il sistema di voto) ed evitare errori nella compilazione della scheda.

L’applicazione VoteInfo racchiude tutte le informazioni sulle votazioni e comprenderà per la prima volta le elezioni federali come progetto pilota. Presenterà nomi e liste di candidati Cantone per Cantone, istruzioni per compilare la scheda di voto in modo valido, risultati in diretta e date dei secondi turni delle elezioni del Consiglio degli Stati.

La piattaforma elettorale ufficiale della Confederazione e dei Cantoni – www.ch.ch/elezioni2023 – fornisce tutte le informazioni utili nelle quattro lingue nazionali e in inglese. Oltre alle informazioni pratiche volte ad aiutare i cittadini a eleggere il Consiglio nazionale (“camera dei deputati”) e il Consiglio degli Stati (“senato”) secondo le regole del loro Cantone, il portale tratta tematiche come la trasparenza del finanziamento politico, le donne in Parlamento o la storia delle elezioni federali.

+ Via libera al voto elettronico per le elezioni federali di ottobre

L’offerta multimediatica comprende video esplicativi, illustrazioni e grafici interattivi. Questo servizio è stato realizzato in collaborazione con i Cantoni, l’Ufficio federale di statistica e i Servizi del Parlamento.

Nei Cantoni con sistema proporzionale – ossia tutti tranne Uri, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona e i due Appenzello – insieme al materiale di voto gli elettori ricevono la guida elettorale della Cancelleria federale. Questo opuscolo disponibile anche online mostra i passaggi da seguire per effettuare un cumulo o un panachage, ossia votare per una lista, e spiega come compilare in modo valido la propria scheda di voto.

Su www.ch.ch/elezioni2023 è disponibile un video nella lingua dei segni. La Cancelleria federale pubblica, per la prima volta una guida in lingua facile un opuscolo cartaceo per votare alle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Tutta l’offerta di ch.ch è accessibile senza barriere.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR