La televisione svizzera per l’Italia

Costruire in altezza per ovviare la scarsità di alloggi

Il cantiere nell'ex area Koch, a Zurigo-Altstetten. Entro il 2026 verranno costruiti circa 360 appartamenti cooperativi per 900 persone, nonché spazi commerciali a prezzi accessibili e un parco pubblico di quartiere.
Il cantiere nell'ex area Koch, a Zurigo-Altstetten. © KEYSTONE / CHRISTIAN BEUTLER


La proposta arriva dal Partito Liberale Radicale e punta a compensare parte di un problema che affligge molte zone della Svizzera.

Costruire in altezza per compensare la scarsità di alloggi. È la ricetta presentata stamane dal Partito Liberale Radicale (PLR, destra) in risposta alla forte domanda di appartamenti che si registra attualmente in Svizzera.

Nonostante le disposizioni costituzionali, stando al PLR è diventato praticamente impossibile per la classe media acquistare una casa. Inoltre, l’offerta di alloggi in affitto è troppo debole. Il tutto, stando a una nota del PLR, è aggravato da prescrizioni in materia di pianificazione del territorio sempre più restrittive.

+ Quando la penuria di alloggi colpiva le famiglie operaie

Anche se è stato possibile, nel corso della sessione primaverile delle Camere federali, allentare le disposizioni per la costruzioni di alloggi in zone rumorose, ciò non basta secondo il partito. Per proteggere la qualità di vita e le zone verdi in città andrebbe sondata la possibilità di costruire in altezza: uno o due piani in più.

+ Trenta misure contro la penuria di abitazioni

I regolamenti edilizi e urbanistici dovrebbero così integrare sistematicamente l’innalzamento degli edifici nei piani urbanistici. Inoltre, in tutte le zone residenziali l’altezza massima autorizzata degli edifici esistenti dovrebbe essere aumentata di almeno tre metri. Ciò dovrebbe consentire di aggiungere uno o due piani in più per le abitazioni. Possono essere previste eccezioni in casi giustificati, come nel caso di siti protetti o immobili tutelati.

Nella città di Zurigo, le richieste sono già state lanciate sotto forma di iniziativa. Altre azioni e iniziative sono attualmente in fase di pianificazione, secondo il PLR. A Ginevra, questa misura è in vigore dal 2008.

Attualità

logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR
87644399

Altri sviluppi

Carcere preventivo per il 23enne che ha accoltellato diversi bambini a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il giovane che martedì ha aggredito e ferito, anche gravemente, tre bambini con un coltello a Zurigo è stato posto in carcere preventivo. Il tribunale competente ha accolto la richiesta in questo senso del Ministero pubblico cantonale.

Di più Carcere preventivo per il 23enne che ha accoltellato diversi bambini a Zurigo
casa piena di fango

Altri sviluppi

L’uragano Helene porta morte e distruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 180 persone sono morte e altre centinaia risultano ancora disperse dopo che l'uragano Helene si è abbattuto negli ultimi giorni sullo Stato della Carolina del Nord.

Di più L’uragano Helene porta morte e distruzione
carcasse di auto

Altri sviluppi

Mosca intercetta oltre 100 droni ucraini

Questo contenuto è stato pubblicato al Quella tra mercoledì e giovedì è stata una notte di bombardamenti sul fronte russo ucraino. Mosca ha infatti fatto sapere di aver intercettato oltre 110 droni lanciati verso il territorio russo.

Di più Mosca intercetta oltre 100 droni ucraini
auto sotto macerie

Altri sviluppi

Nuovi attacchi su Beirut

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella notte la città di Beirut è stata nuovamente colpita dall'aviazione israeliana. Un attacco che ha provocato la morte di almeno sette persone e il ferimento di diverse decine.

Di più Nuovi attacchi su Beirut
villette a schiera fotografate dall'alto

Altri sviluppi

Nuovi alloggi più cari che nel 2023, sia in proprietà che affitto

Questo contenuto è stato pubblicato al Il prezzo di un nuovo alloggio, sia in proprietà che in affitto, continua a salire fortemente su base annua in Svizzera, mentre mostra un andamento non uniforme a livello mensile.

Di più Nuovi alloggi più cari che nel 2023, sia in proprietà che affitto
FARMACIA

Altri sviluppi

Oltre 100’000 firme per un migliore approvvigionamento di farmaci

Questo contenuto è stato pubblicato al L'approvvigionamento medico dev'essere garantito in Svizzera. Lo chiede, con un'iniziativa popolare, un comitato cittadino che ha consegnato giovedì alla Cancelleria federale 131'542 firme.

Di più Oltre 100’000 firme per un migliore approvvigionamento di farmaci
interno dell'area shopping dell'aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

L’inflazione svizzera scende allo 0,8%: è ai minimi dal 2021

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inflazione è in sensibile calo in Svizzera, più di quanto atteso: in settembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,8%, a fronte dell'1,1% di agosto e dell'1,3% registrato sia in luglio che in giugno.

Di più L’inflazione svizzera scende allo 0,8%: è ai minimi dal 2021
persona dietro a vetrina danneggiata da razzo

Altri sviluppi

Il DFAE invita svizzere e svizzeri a lasciare l’Iran

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) consiglia alle cittadine e ai cittadini svizzeri di lasciare l'Iran in seguito all'escalation delle violenze in Medio Oriente.

Di più Il DFAE invita svizzere e svizzeri a lasciare l’Iran

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR