Penuria di personale infermieristico, Luino offre l’alloggio
Proposti contratti a termine con incentivi particolari per i posti più scoperti all’ospedale della cittadina in riva al Lago Maggiore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
L’ospedale di Luino corre ai ripari per scongiurare la carenza di personale infermieristico. Entro fine anno, secondo le valutazioni dell’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Sette Laghi, ne mancheranno 180.
Come noto alle difficoltà di reclutamento nelle regioni di confine sono non è estranea la concorrenza delle vicine strutture ospedaliere svizzere che versano stipendi allettanti, una situazione che ha indotto i responsabili dell’Asst locale a implementare strategie creative.
Una di queste è senz’altro costituita dall’inserimento nel prossimo bandoCollegamento esterno d’assunzione di infermieri/e e tecnici di laboratorio e radiologia di alcuni incentivi, tra cui quello dell’alloggio.
I contratti a tempo determinato offerti (da giugno a fine ottobre) contemplano la sistemazione al convitto dell’ospedale di Luino, otto camere con servizi igienici dotate di 13 posti letto, cucina e spazi comuni per le quali verrà richiesto un contributo per le spese di 50 euro mensili.
Una formula che si presta soprattutto per le figure professionali maggiormente scoperte e che consente di snellire le pratiche burocratiche e di agevolare l’inserimento dei professionisti e delle professioniste che hanno appena terminato il loro corso di studi.
Naturalmente, precisano le autorità sanitarie, restano aperti i concorsi ordinari per quelle stesse professioni per assunzioni a tempo indeterminato. Una soluzione che ha detta dagli stessi dirigenti viene replicata con successo da anni nel periodo estivo in altre località turistiche, in particolare in quelle della Riviera Romagnola.
Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".
Carcere preventivo per il 23enne che ha accoltellato diversi bambini a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giovane che martedì ha aggredito e ferito, anche gravemente, tre bambini con un coltello a Zurigo è stato posto in carcere preventivo. Il tribunale competente ha accolto la richiesta in questo senso del Ministero pubblico cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 180 persone sono morte e altre centinaia risultano ancora disperse dopo che l'uragano Helene si è abbattuto negli ultimi giorni sullo Stato della Carolina del Nord.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quella tra mercoledì e giovedì è stata una notte di bombardamenti sul fronte russo ucraino. Mosca ha infatti fatto sapere di aver intercettato oltre 110 droni lanciati verso il territorio russo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte la città di Beirut è stata nuovamente colpita dall'aviazione israeliana. Un attacco che ha provocato la morte di almeno sette persone e il ferimento di diverse decine.
Nuovi alloggi più cari che nel 2023, sia in proprietà che affitto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prezzo di un nuovo alloggio, sia in proprietà che in affitto, continua a salire fortemente su base annua in Svizzera, mentre mostra un andamento non uniforme a livello mensile.
Oltre 100’000 firme per un migliore approvvigionamento di farmaci
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'approvvigionamento medico dev'essere garantito in Svizzera. Lo chiede, con un'iniziativa popolare, un comitato cittadino che ha consegnato giovedì alla Cancelleria federale 131'542 firme.
L’inflazione svizzera scende allo 0,8%: è ai minimi dal 2021
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inflazione è in sensibile calo in Svizzera, più di quanto atteso: in settembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,8%, a fronte dell'1,1% di agosto e dell'1,3% registrato sia in luglio che in giugno.
Il DFAE invita svizzere e svizzeri a lasciare l’Iran
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) consiglia alle cittadine e ai cittadini svizzeri di lasciare l'Iran in seguito all'escalation delle violenze in Medio Oriente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’esodo del personale infermieristico italiano verso la Svizzera non si ferma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del sindacato infermieri italiani Nursing Up tira di nuovo il campanello d'allarme: l'emorragia diventa drammatica.
Una petizione per frenare la fuga del personale infermieristico in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una petizione nel Comasco chiede alla Regione di ritoccare i salari degli infermieri e delle infermiere delle zone di confine.
Di quali lavoratrici e lavoratori ha bisogno oggi la Svizzera?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Operaie e operai, cameriere e camerieri, infermiere e infermieri oltre a informatiche e informatici: ecco alcune delle professioni più richieste.
“Senza frontalieri, molte delle nostre cliniche non funzionerebbero”
Questo contenuto è stato pubblicato al
swissinfo.ch: Nel settore alberghiero svizzero vi è un boom spettacolare di frontalieri. Negli ambienti ospedalieri vi è una certa reticenza nel parlarne. Il fenomeno è diverso? Antoine Hubert: Il problema è lo stesso. Nel settore delle cure i mestieri sono difficili e a volte ingrati. Gli orari irregolari sono la prassi. Alla clinica di Genolier…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.