La televisione svizzera per l’Italia

Consegnati alla Germania i primi carri armati Leopard 2

I carri armati Leopard 2 su un treno pronti per il loro trasporto in Germania.
Prodotti da Rheinmetall, i 25 carri armati che ritornano in Germania fanno invece parte dei 96 'tank' dello stesso tipo, ormai in disuso, che non sono stati ammodernati. © Keystone / Gian Ehrenzeller

Sono arrivati in Germania i primi 9 carri armati Leopard 2 in disuso dell'esercito svizzero. Gli altri 16 seguiranno nei prossimi giorni.

Lo scorso novembre il Consiglio federale aveva approvato la richiesta di esportazione di 25 carri armati Leopard 2 che non potranno tuttavia essere trasferiti in Ucraina.

I 9 carri armati, trasportati su rotaia, sono stati consegnati martedì mattina dall’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse) al costruttore tedesco Rheinmetall. Lo ha comunicato in una nota il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Mercoledì altri 9 Leopard 2 saranno trasportati in treno in Germania, mentre l’ultima consegna di 7 carri armati sarà effettuata su strada. Secondo il comunicato del DDPS, le parti hanno concordato un prezzo d’acquisto al quale si aggiungono commesse in pari misura di Rheinmetall a ditte svizzere nel settore dell’industria rilevante in materia di sicurezza.

Altri sviluppi
Leopard 2 di produzione tedesca durante un esercitazione

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Berlino chiede carri armati Leopard 2 a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governo tedesco intende comprare carri armati Leopard 2 in dotazione all’esercito svizzero per sostituire i blindati che ha fornito all’Ucraina.

Di più Berlino chiede carri armati Leopard 2 a Berna

Nessun trasferimento all’Ucraina

L’esercito svizzero dispone attualmente di 134 carri armati Leopard 2 – prodotti da Rheinmetall – che sono stati ammodernati per conservarne il valore. I 25 carri armati che ritornano in Germania fanno invece parte dei 96 ‘tank’ dello stesso tipo, ormai in disuso, che non sono stati ammodernati.

Contenuto esterno

In una lettera del 23 febbraio 2023, i ministri tedeschi Robert Habeck (economia) e Boris Pistorius (difesa) avevano chiesto di rivendere una parte dei Leopard 2 in disuso al produttore Rheinmetall, assicurando che questi non sarebbero stati ceduti all’Ucraina.

Con questi presupposti, il Parlamento ha approvato la messa fuori servizio dei sistemi e il Consiglio federale ha autorizzato la richiesta di esportazione di armasuisse.

Opposizione “borghese”

All’epoca, la consigliera federale a capo del DDPS, Viola Amherd, aveva dichiarato in Parlamento che la vendita era corretta e aveva un senso in termini legali e di politica di neutralità. La Svizzera può così dare un contributo alla sicurezza dell’Europa. L’UDC ha votato all’unanimità contro l’esportazione dei carri armati dismessi. Ci sono stati anche alcuni no dalle file del PLR e del Centro.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR