La televisione svizzera per l’Italia

Consegnati alla Germania i primi carri armati Leopard 2

I carri armati Leopard 2 su un treno pronti per il loro trasporto in Germania.
Prodotti da Rheinmetall, i 25 carri armati che ritornano in Germania fanno invece parte dei 96 'tank' dello stesso tipo, ormai in disuso, che non sono stati ammodernati. © Keystone / Gian Ehrenzeller

Sono arrivati in Germania i primi 9 carri armati Leopard 2 in disuso dell'esercito svizzero. Gli altri 16 seguiranno nei prossimi giorni.

Lo scorso novembre il Consiglio federale aveva approvato la richiesta di esportazione di 25 carri armati Leopard 2 che non potranno tuttavia essere trasferiti in Ucraina.

I 9 carri armati, trasportati su rotaia, sono stati consegnati martedì mattina dall’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse) al costruttore tedesco Rheinmetall. Lo ha comunicato in una nota il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Mercoledì altri 9 Leopard 2 saranno trasportati in treno in Germania, mentre l’ultima consegna di 7 carri armati sarà effettuata su strada. Secondo il comunicato del DDPS, le parti hanno concordato un prezzo d’acquisto al quale si aggiungono commesse in pari misura di Rheinmetall a ditte svizzere nel settore dell’industria rilevante in materia di sicurezza.

Altri sviluppi
Leopard 2 di produzione tedesca durante un esercitazione

Altri sviluppi

Berlino chiede carri armati Leopard 2 a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governo tedesco intende comprare carri armati Leopard 2 in dotazione all’esercito svizzero per sostituire i blindati che ha fornito all’Ucraina.

Di più Berlino chiede carri armati Leopard 2 a Berna

Nessun trasferimento all’Ucraina

L’esercito svizzero dispone attualmente di 134 carri armati Leopard 2 – prodotti da Rheinmetall – che sono stati ammodernati per conservarne il valore. I 25 carri armati che ritornano in Germania fanno invece parte dei 96 ‘tank’ dello stesso tipo, ormai in disuso, che non sono stati ammodernati.

Contenuto esterno

In una lettera del 23 febbraio 2023, i ministri tedeschi Robert Habeck (economia) e Boris Pistorius (difesa) avevano chiesto di rivendere una parte dei Leopard 2 in disuso al produttore Rheinmetall, assicurando che questi non sarebbero stati ceduti all’Ucraina.

Con questi presupposti, il Parlamento ha approvato la messa fuori servizio dei sistemi e il Consiglio federale ha autorizzato la richiesta di esportazione di armasuisse.

Opposizione “borghese”

All’epoca, la consigliera federale a capo del DDPS, Viola Amherd, aveva dichiarato in Parlamento che la vendita era corretta e aveva un senso in termini legali e di politica di neutralità. La Svizzera può così dare un contributo alla sicurezza dell’Europa. L’UDC ha votato all’unanimità contro l’esportazione dei carri armati dismessi. Ci sono stati anche alcuni no dalle file del PLR e del Centro.

Attualità

Philipp Hildebrand,

Altri sviluppi

Ex presidente della BNS nel Consiglio di fondazione del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Philipp Hildebrand è stato eletto la scorsa settimana nel Consiglio di fondazione del Forum economico mondiale (WEF). Il Consiglio di fondazione è attualmente sotto pressione: un mese fa ha dovuto avviare un'indagine sul fondatore del WEF Klaus Schwab, poco dopo le sue dimissioni da presidente.

Di più Ex presidente della BNS nel Consiglio di fondazione del WEF
persona parla nel microfono di uno smartphone

Altri sviluppi

A Zurigo si prepara il futuro dell’IA di Apple

Questo contenuto è stato pubblicato al Apple vuole accelerare sullo sviluppo di un proprio modello di intelligenza artificiale, conosciuto come "Llm Siri". Lo ha detto Mark Gurman di Bloomberg, esperto conoscitore di fatti che riguardano la Mela.

Di più A Zurigo si prepara il futuro dell’IA di Apple
treni

Altri sviluppi

Per Pentecoste e Ascensione ci saranno 40 treni speciali

Questo contenuto è stato pubblicato al Per far fronte all'elevato numero di viaggiatori previsto nei fine settimana festivi della Pentecoste e dell'Ascensione, le FFS faranno circolare 40 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino.

Di più Per Pentecoste e Ascensione ci saranno 40 treni speciali
pubblico dell'esc

Altri sviluppi

Oltre mezzo milione di persone a Basilea per l’Eurovision: “Un successo”

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre mezzo milione di persone hanno preso parte la settimana scorsa a Basilea all'Eurovision Song Contest (ESC). Lo hanno reso noto stamane la SSR e le autorità, parlando di "pieno successo" dell'evento.

Di più Oltre mezzo milione di persone a Basilea per l’Eurovision: “Un successo”
bambini seduti in cerchio con scritta tgi che sa rumantsch grischun

Altri sviluppi

Plurilinguismo e lingue minoritarie protagoniste a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta la Svizzera ospita il consorzio internazionale "multilinguismo come opportunità", che avrà luogo a Davos dal 21 al 23 di maggio. L'evento coinvolgerà relatori di tutto il mondo, che discuteranno di minoranze linguistiche a livello globale.

Di più Plurilinguismo e lingue minoritarie protagoniste a Davos
misurazione del girovita di un uomo in sovrappeso

Altri sviluppi

Salute in Svizzera, notevoli differenze fra uomini e donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In ambito di salute si riscontrano marcate differenze fra uomini e donne in Svizzera. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST), tramite un'indagine sul tema che fa riferimento a dati del 2022.

Di più Salute in Svizzera, notevoli differenze fra uomini e donne
piedi di prostituta con tacchi a spillo rossi

Altri sviluppi

Sono più di 260 le vittime della tratta di esseri umani in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso, 208 vittime della tratta di esseri umani si sono rivolte al Servizio specializzato in materia di tratta e migrazione delle donne (FIZ). Per altre 59, l'esame è ancora in corso o non è più possibile a causa della perdita di contatto.

Di più Sono più di 260 le vittime della tratta di esseri umani in Svizzera
Il consigliere federale Beat Jans

Altri sviluppi

La popolazione ebrea in Svizzera è preoccupata per la propria sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ebrei svizzeri sono preoccupati per la loro sicurezza: è quanto emerso nell'assemblea dei delegati della Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI), svoltasi ieri a Zurigo.

Di più La popolazione ebrea in Svizzera è preoccupata per la propria sicurezza
soldati dell'esercito elvetico

Altri sviluppi

Sondaggio dell’esercito sulle persone non binarie non finisce bene

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero ha condotto un sondaggio sul tema della non-binarietà: molti degli 81 partecipanti non hanno però risposto seriamente alle domande, riferisce oggi la NZZ am Sonntag (NZZaS).

Di più Sondaggio dell’esercito sulle persone non binarie non finisce bene

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR