Calano i patrimoni ma gli svizzeri restano i più ricchi
Lo scorso anno, per la prima volta dalla crisi finanziaria, la ricchezza globale si è ridotta. Questo a causa del crollo dei mercati azionari. La contrazione dei patrimoni vale anche per gli svizzeri, che restano comunque i più ricchi al mondo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Stando al “Global Wealth Report” pubblicato martedì da Allianz, complessivamente il patrimonio finanziario lordo delle persone in Svizzera è diminuito del 2,1%. La flessione è dovuta unicamente alla classe di attivi più grande, i titoli, che hanno perso oltre il 12% del loro valore. Con aumenti di rispettivamente il 2 e il 3% circa, le altre due principali classi di attivi – i depositi bancari e le assicurazioni e pensioni – non sono riuscite a compensare il calo.
Con un patrimonio lordo pro capite di oltre 356’000 euro – pari a poco meno di 345’000 franchi – la Svizzera è però ancora di gran lunga il paese più ricco: seguono gli Stati Uniti con l’equivalente di 308’000 euro e la Danimarca con 221’000 euro.
Al contempo, secondo lo studio dell’assicuratore tedesco, i debiti degli svizzeri sono aumentati del 2,9%: ciò significa che l’evoluzione dei passivi è rallentata rispetto al +3,2% del 2021.
Gli attivi netti (patrimoni lordi meno i debiti) pro capite sono così scesi del 4,4% a poco meno di 239’000 euro (231’000 franchi). Si tratta di un calo pari a quello registrato l’ultima volta nel 2008, nel pieno della crisi finanziaria. In termini di ricchezza netta pro capite la Svizzera si posiziona come l’anno precedente al secondo posto dietro agli Stati Uniti (253’000 euro).
Flessione
A livello globale i patrimoni lordi sono diminuiti del 2,7%; anche in questo caso si tratta di una flessione mai più visto dalla crisi finanziaria del 2008. Secondo lo studio sono andati persi attivi per un valore di 6,6 bilioni di euro. Alla fine dello scorso anno i patrimoni lordi delle famiglie dei 57 paesi presi in esame ammontavano a 233 bilioni di euro. Al netto dei debiti, gli attivi si attestavano a poco meno di 177 bilioni, con un calo del 5,1% rispetto alla fine del 2021.
Ma per l’anno in corso Allianz si aspetta già una nuova crescita: l’aumento previsto di circa il 6% è da attribuire principalmente all’andamento finora positivo dei mercati azionari, spiegano gli autori dello studio. La crescita media dei patrimoni finanziari dovrebbe compresa tra il 4 e il 5% nei prossimi tre anni.
Distribuzione non omogenea
In ogni caso non si può ancora parlare di una distribuzione uniforme dell’enorme somma: secondo i calcoli dell’assicuratore, il 10% più ricco della popolazione mondiale – circa 560 milioni di persone nei 57 paesi considerati – possiede complessivamente l’85% del patrimonio finanziario netto totale, mediamente circa 270’000 euro.
In generale, nonostante le perdite, alla fine dello scorso anno gli attivi finanziari globali in termini nominali erano ancora superiori di quasi il 19% rispetto al 2019, ossia prima dello scoppio della pandemia. Al netto dall’inflazione, tuttavia, la crescita sull’arco dei tre anni è stata solo del 6,6%.
“Per anni i risparmiatori si sono lamentati dei tassi di interesse zero. Ma il vero nemico dei risparmiatori è l’inflazione”, ha commentato il capo economista di Allianz Ludovic Subran. In Svizzera, ad esempio, la ricchezza nominale pro capite è aumentata del 171% negli ultimi 20 anni, ma se depurato dall’inflazione l’incremento è solo del 56%.
Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il paesino di Brienz (canton Grigioni) verrà evacuato entro il 17 novembre. Lo scrive il Comune di Albula/Alvra in un comunicato. Negli scorsi giorni le autorità avevano informato sul rischio della frana che potrebbe travolgere il paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti la futura amministrazione sta cominciando a prendere forma. Alcune nomine sono già state annunciate ufficialmente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tensione rimane alta ad Amsterdam dopo le violenze avvenute nella notte tra giovedì e venerdì in seguito alla partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.
“Diminuire la velocità degli aerei per abbassare subito le emissioni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio, le compagnie aeree potrebbero diminuire immediatamente il loro impatto ambientale riducendo la velocità degli apparecchi.
Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023, i costi delle case per anziani medicalizzate sono aumentati del 5% rispetto all'anno precedente e quelli dei servizi di assistenza e cura a domicilio del 7%, per un totale di 15 miliardi di franchi. Si tratta della crescita più forte dell'ultimo decennio.
Il reddito delle economie domestiche è stabile, ma aumentano i consumi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2022 il reddito medio disponibile delle economie domestiche è rimasto stabile rispetto agli anni precedenti, a 6'902 franchi mensili.
Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex giudice del Tribunale amministrativo grigionese è colpevole di violenza carnale, molestie sessuali e minacce contro una ex praticante.
Il 40% della popolazione elvetica è dipendente dal proprio cellulare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 40% della popolazione mostra notevoli segni di dipendenza dal cellulare, indica un sondaggio condotto per conto del servizio di confronti in linea comparis.ch.
È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Furka, Klausen, Susten, Grimsel e Novena sono chiusi per la stagione invernale, mentre rimangono ancora aperti San Gottardo e Oberalp.
Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 occorrerà risparmiare ogni anno 300 milioni di franchi. È l'obiettivo fissato dagli attori del settore sanitario nel corso di una tavola rotonda condotta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Super-ricchi e super inquinatori?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le differenze nelle emissioni di CO₂ tra le classi più povere e quelle più benestanti sono enormi. Lo dimostra uno studio.
Le donne istruite sposano uomini meno istruiti ma ricchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il titolo di studio del compagno non è più così importante per le donne che sposano sempre più uomini con formazione inferiore alla loro.
La Svizzera si conferma il maggior gestore di fondi stranieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La ricchezza globale è diminuita. Non in Svizzera dove è aumentata del 2,5%. La Confederazione resta il maggior gestore di fondi stranieri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera attira da sempre un gran numero di super-ricchi stranieri. A crescere negli ultimi mesi è stato soprattutto quello dei miliardari norvegesi.
Gli averi dei ricchi crescono, ma anche l’incertezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è prima al mondo nella graduatoria della ricchezza media per adulto, ma la disparità all'interno della popolazione è molto alta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta da 13 anni, nel 2022 il patrimonio delle 300 persone più ricche in Svizzera è leggermente diminuito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'eccentrico imprenditore Niklas Nikolajsen deve la sua fortuna alle criptovalute ma si dice consapevole dei rischi del settore.
I 300 svizzeri più ricchi si sono arricchiti nel 2021 di altri 115 miliardi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In poco più di 30 anni, di patrimonio dei paperoni elvetici è più che quadruplicato. Tra i nuovi volti anche il fondatore di Bitcoin Switzerland.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i 500 miliardari del Bloomberg Billionaires Index figurano anche sette italiani. Nei primi posti ci sono però nove statunitensi e un francese.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.