Brienz scivola ancora a valle. Nuovi lavori per salvare il villaggio
 
A un anno dalla frana che si era fermata poco prima delle case, il villaggio grigionese di Brienz continua a scivolare a valle. La velocità è la più alta da quando viene misurata. Per dare un futuro al paese bisogna fermare questo movimento passando dal sottosuolo.
Sono iniziati oggi, lunedì, a Brienz i brillamenti per la costruzione di un cunicolo di drenaggio di poco più di 2 chilometri destinato a proteggere il villaggio, che sorge su un terreno instabile, da ulteriori frane e cadute di massi.
“Il villaggio vivrà ancora tra 100 anni”, ha affermato il sindaco Daniel Albertin dopo il primo brillamento, secondo quanto indica una nota del comune di Albula, al quale appartiene la frazione.
Il progetto dovrebbe essere completato nell’estate del 2027. Il costo è di poco inferiore ai 40 milioni di franchi. Il Cantone e la Confederazione si faranno carico di 18 milioni ciascuno, mentre i restanti quattro milioni saranno suddivisi tra il Comune e gli altri proprietari di strade e tubature nell’area della frana.
Lo scorso anno nella notte del 16 giugno 2023, 1,2 milioni di metri cubi di roccia si erano staccati sopra Brienz provocando una enorme colata detritica fermatasi poco prima del villaggio, evacuato, lasciandolo comunque intatto.
 
        In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
 
     
    
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.