La televisione svizzera per l’Italia

Brienz scivola ancora a valle. Nuovi lavori per salvare il villaggio

Il villaggio di Brienz.
Salvato un anno fa dalla frana fermatasi ai margini del villaggio, Brienz continua a scivolare a valle. Keystone / Michael Buholzer

A un anno dalla frana che si era fermata poco prima delle case, il villaggio grigionese di Brienz continua a scivolare a valle. La velocità è la più alta da quando viene misurata.  Per dare un futuro al paese bisogna fermare questo movimento passando dal sottosuolo.

Sono iniziati oggi, lunedì, a Brienz i brillamenti per la costruzione di un cunicolo di drenaggio di poco più di 2 chilometri destinato a proteggere il villaggio, che sorge su un terreno instabile, da ulteriori frane e cadute di massi.

“Il villaggio vivrà ancora tra 100 anni”, ha affermato il sindaco Daniel Albertin dopo il primo brillamento, secondo quanto indica una nota del comune di Albula, al quale appartiene la frazione.

Contenuto esterno

Il progetto dovrebbe essere completato nell’estate del 2027. Il costo è di poco inferiore ai 40 milioni di franchi. Il Cantone e la Confederazione si faranno carico di 18 milioni ciascuno, mentre i restanti quattro milioni saranno suddivisi tra il Comune e gli altri proprietari di strade e tubature nell’area della frana.

Lo scorso anno nella notte del 16 giugno 2023, 1,2 milioni di metri cubi di roccia si erano staccati sopra Brienz provocando una enorme colata detritica fermatasi poco prima del villaggio, evacuato, lasciandolo comunque intatto.

Attualità

Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea
Container al porto fluviale di Basilea.

Altri sviluppi

Ripresa del commercio estero svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un inizio d'anno poco dinamico le esportazioni sono tornate a crescere con vigore nel secondo trimestre.

Di più Ripresa del commercio estero svizzero
Il Tribunale penale federale a Bellinzona.

Altri sviluppi

Algerino rinviato a giudizio per terrorismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la Procura federale il presunto militante dello Stato Islamico (ISIS), la cui domanda d'asilo in Svizzera era stata respinta, progettava un attentato in Francia.

Di più Algerino rinviato a giudizio per terrorismo
Traffico veicolare in una città svizzera.

Altri sviluppi

Radar anti-rumore a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione ha testato lo scorso anno nella città di Calvino alcuni nuovi apparecchi, nell'ambito di un progetto pilota che ha lo scopo di sanzionare in modo più efficace il rumore eccessivo sulle strade.

Di più Radar anti-rumore a Ginevra
prigionieri di guerra salgono su un bus.

Altri sviluppi

Scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev

Questo contenuto è stato pubblicato al Russia e Ucraina hanno liberato 95 prigionieri di guerra a testa, a meno di un mese dal precedente scambio.

Di più Scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR