La discesa libera di sci transfrontaliera tra Zermatt e Cervinia, meteo permettendo, si farà ma la controversa pista della “Gran Becca” esce dai confini dell’area sciistica. Lo dice la Commissione cantonale vallesana delle costruzioni (CCC) che limita in larghezza la zona di partenza della gara maschile.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Dopo aver dovuto rinviare il suo viaggio una prima volta a causa del maltempo, la CCC ha potuto recarsi sul ghiacciaio del Teodulo a Zermatt per accertare i fatti: la pista della gara maschile della Coppa del Mondo esce dai confini dell’area sciistica. Soltanto le reti di sicurezza, scrive la CCC, “possono eccezionalmente essere tollerate” in questa zona per l’occasione. Questo “applicando il principio di proporzionalità e considerando il carattere provvisorio dell’evento”.
L’autorità sottolinea che la pista “inizialmente progettata dagli organizzatori si trovava interamente all’interno del comprensorio sciistico”. Sul posto, tuttavia, la pista battuta è risultata troppo larga lungo la zona di partenza della gara maschile. La CCC vieta l’uso della larghezza extra. La gara però potrà tenersi come stabilito.
Gli organizzatori della gara di Coppa del Mondo prendono atto della decisione della CCC e rinunciano a fare appello. Tuttavia, precisano che le misurazioni GPS effettuate dal geometra indipendente del comune di Zermatt e degli impianti di risalita Zermatt Bergbahnen hanno dato risultati diversi da quelli della CCC.
La vicenda non termina qui. La CCC ha comunicato che un procedimento penale è in corso ma sul quale per ora non intende fornire ulteriori informazioni.
La Gran Becca.
@speedopening.com
La prima competizione di discesa libera transfrontaliera di Coppa del Mondo di sci, che da Zermatt e porta a Cervinia, è in programma i fine settimana dell’11/12 novembre (due discese maschili) e dell’18/19 novembre (due discese femminili). Donne e uomini scenderanno sulla stessa pista, anche se la partenza della gara femminile si trova poco al di sotto di quella degli uomini. Il tracciato, parte dai 3’800 metri di quota della Gobba di Rollin in Svizzera e arriva ai 2’865 metri dei Laghi di Cime Bianche in Italia.
Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.
La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).
Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.
Lupi, l’autorizzazione di abbattimento concessa dalle autorità di San Gallo è illegale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale ha accolto un ricorso dell'associazione ambientalista Pro Natura, che contestava l'autorizzazione di abbattere un lupo rilasciata nel novembre 2023 dalle autorità sangallesi e confermata dalla giustizia cantonale.
Kamchatka, sisma 8.8: allerta tsunami in tutto il Pacifico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la Kamchatka, nell’estremo oriente della Russia, generando un’allerta tsunami in tutto il Pacifico.
Svizzera tra unità e divergenze, il ritratto di una nazione al 1° agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio pubblicato a ridosso della Festa nazionale, la narrazione di una Svizzera capace di costruire compromessi e riforme gode di un ampio consenso tra la popolazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.
Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.
Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aperta un’inchiesta anche in Italia sulla controversa pista di sci Cervinia-Zermatt
Questo contenuto è stato pubblicato al
La pista Gran Becca, nel comprensorio sciistico di Cervinia-Zermatt, è oggetto di indagine da parte della Procura di Aosta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della Federazione svizzera di sci Urs Lehmann difende la controversa preparazione della pista di Coppa del mondo.
Discesa di Zermatt-Cervinia: parte dei lavori sono “fuori zona”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alcune installazioni sul ghiacciaio del Teodulo a Zermatt sono situate al di fuori dell'area autorizzata per le gare di sci alpino di Coppa del Mondo.
Discesa libera di Zermatt-Cervinia: sospesi i lavori sul ghiacciaio
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità competente del Canton Vallese ha ordinato la sospensione dei lavori eseguiti all'esterno dell'area sciistica sul ghiacciaio del Teodulo.
La discesa libera della discordia tra Zermatt e Cervinia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prima competizione di discesa libera transfrontaliera passa sul ghiaccio del Teodulo che in questi giorni è teatro di un cantiere molto criticato.
La discesa libera del Cervino e quella questione irrisolta tra Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
In novembre, Cervinia e Zermatt ospiteranno la prima discesa transnazionale della storia. Vi è però un problema legato al personale militare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.