La televisione svizzera per l’Italia

Aperta un’inchiesta anche in Italia sulla controversa pista di sci Cervinia-Zermatt

Ruspe su ghiacciaio del Teodulo.
Ruspe su ghiacciaio del Teodulo. © Keystone / Jean-christophe Bott

La pista Gran Becca nel comprensorio sciistico di Cervinia-Zermatt, su cui si dovrebbe svolgere a metà novembre una gara di Coppa del mondo, è oggetto di indagine da parte della Procura di Aosta.

Nella stessa zona, sul versante elvetico, la Commissione cantonale vallesana delle costruzioni ha emesso nei giorni scorsi il divieto di utilizzo di alcune installazioni sul ghiacciaio del Teodulo a Zermatt, ai piedi del Cervino, dopo la diffusione di immagini che ritraevano le ruspe intente a sbriciolare la massa di ghiaccio.

Sulla base della planimetria della pista di discesa, la Commissione cantonale aveva stabilito che una parte degli impianti si trovava in un’area molto piccola, al di fuori della zona sciistica che era stata approvata.

+ Pista Zermatt-Cervinia, parte dei lavori sono fuori zona

L’area di competenza degli inquirenti italiani si trova invece più a valle. In merito a questa controversa situazione mercoledì l’assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha sostenuto che “i lavori sono quasi ultimati e stanno avanzando in maniera corretta nei due tratti di territorio italiano: uno che sarà utilizzato solo per il tracciato di Coppa del mondo e l’altro che riguarda, invece, la pista turistica del Ventina”. La società che gestisce i lavori, ha sottolineato, “ha operato nella direzione di ottenere tutti i permessi e le autorizzazioni per lavorare nella piena legittimità”.

Sul fronte elvetico, diverse associazioni ambientaliste hanno però chiesto chiarimenti alle autorità e agli organizzatori. L’associazione Avvocati per il clima, che le rappresenta in questa vertenza, ha chiesto di prorogare il divieto di posa di installazioni sportive e ha anche mostrato le immagini, riprese dalla webcam “Matterhorn Glacier Paradise”, di un escavatore che il 25 ottobre si trovava in una sezione del ghiacciaio del Teodulo, al di fuori della zona di gara.

Da parte sua, il Comitato organizzatore ha fatto sapere che queste ultime vicende non mettono in pericolo la disputa delle gare. Non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, verrà effettuata una modifica del tracciato che, a suo giudizio, non pregiudicherà lo svolgimento della discesa.

Attualità

polizia

Altri sviluppi

Dieci persone uccise in una sparatori in una scuola di Graz

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studente ha aperto il fuoco in una scuola a Graz, in Austria, causando la morte di almeno dieci persone - tra cui l'attentatore - e diversi feriti gravi.

Di più Dieci persone uccise in una sparatori in una scuola di Graz
uomo litiga con una donna che ha le spalle al muro

Altri sviluppi

Aiuto alle vittime: oltre 50’000 consultazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso sono state 51'547 le consultazioni a seguito di reati contro l'integrità fisica, psichica o sessuale effettuate dai centri di aiuto alle vittime. Il dato equivale ad un incremento del 5% rispetto al 2023.

Di più Aiuto alle vittime: oltre 50’000 consultazioni nel 2024
amministrazione cantonale grigionese

Altri sviluppi

Premiati tre lavori di maturità sul plurilinguismo nei Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta il Canton Grigioni ha assegnato un riconoscimento a una studentessa e due studenti che nel loro lavoro di maturità si sono occupati di plurilinguismo retico. Il premio fa parte delle 80 misure per promuovere la varietà linguistica cantonale.

Di più Premiati tre lavori di maturità sul plurilinguismo nei Grigioni
frana di blatten

Altri sviluppi

Specialisti delle Alpi sostengono la ricostruzione di Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la frana che ha sepolto gran parte del villaggio, gli abitanti di Blatten sperano in un ritorno. I critici ritengono che ciò sia irrealistico. Due specialisti delle Alpi sono invece favorevoli alla ricostruzione del paese distrutto nella Lötschental.

Di più Specialisti delle Alpi sostengono la ricostruzione di Blatten
elicottero della rega

Altri sviluppi

La REGA è intervenuta più di 100 volte durante la Pentecoste

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante il lungo fine settimana di Pentecoste, la REGA è intervenuta oltre 100 volte in Svizzera, soprattutto per soccorrere persone con malattie acute che avevano bisogno di assistenza medica aerea e di un trasporto rapido e cauto in ospedale.

Di più La REGA è intervenuta più di 100 volte durante la Pentecoste
colata di fango

Altri sviluppi

Si aspettano due settimane delicate per la Val de Bagnes

Questo contenuto è stato pubblicato al Rimane delicata e lo sarà anche nei prossimi giorni la situazione nell'alta Val de Bagnes, colpita dalla scorsa settimana dal maltempo e da importanti colate detritiche.

Di più Si aspettano due settimane delicate per la Val de Bagnes
persone in attesa del treno in stazione

Altri sviluppi

Traffico ferroviario ancora perturbato in Romandia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il traffico ferroviario era ancora fortemente perturbato stamane in Romandia a causa delle manifestazioni per la Palestina svoltesi ieri nelle stazioni di Losanna e Ginevra.

Di più Traffico ferroviario ancora perturbato in Romandia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR