La pista Gran Becca nel comprensorio sciistico di Cervinia-Zermatt, su cui si dovrebbe svolgere a metà novembre una gara di Coppa del mondo, è oggetto di indagine da parte della Procura di Aosta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Nella stessa zona, sul versante elvetico, la Commissione cantonale vallesana delle costruzioni ha emesso nei giorni scorsi il divieto di utilizzo di alcune installazioni sul ghiacciaio del Teodulo a Zermatt, ai piedi del Cervino, dopo la diffusione di immagini che ritraevano le ruspe intente a sbriciolare la massa di ghiaccio.
Sulla base della planimetria della pista di discesa, la Commissione cantonale aveva stabilito che una parte degli impianti si trovava in un’area molto piccola, al di fuori della zona sciistica che era stata approvata.
L’area di competenza degli inquirenti italiani si trova invece più a valle. In merito a questa controversa situazione mercoledì l’assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha sostenuto che “i lavori sono quasi ultimati e stanno avanzando in maniera corretta nei due tratti di territorio italiano: uno che sarà utilizzato solo per il tracciato di Coppa del mondo e l’altro che riguarda, invece, la pista turistica del Ventina”. La società che gestisce i lavori, ha sottolineato, “ha operato nella direzione di ottenere tutti i permessi e le autorizzazioni per lavorare nella piena legittimità”.
Sul fronte elvetico, diverse associazioni ambientaliste hanno però chiesto chiarimenti alle autorità e agli organizzatori. L’associazione Avvocati per il clima, che le rappresenta in questa vertenza, ha chiesto di prorogare il divieto di posa di installazioni sportive e ha anche mostrato le immagini, riprese dalla webcam “Matterhorn Glacier Paradise”, di un escavatore che il 25 ottobre si trovava in una sezione del ghiacciaio del Teodulo, al di fuori della zona di gara.
Da parte sua, il Comitato organizzatore ha fatto sapere che queste ultime vicende non mettono in pericolo la disputa delle gare. Non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, verrà effettuata una modifica del tracciato che, a suo giudizio, non pregiudicherà lo svolgimento della discesa.
La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).
In crescita l’export di armi svizzere nel primo semestre dell’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le esportazioni di materiale bellico dalla Svizzera sono cresciute nella prima metà del 2025 rispetto a un anno fa per attestarsi a circa 358 milioni di franchi.
Caldo torrido nel Mediterraneo? Le svizzere e gli svizzeri prenotano ugualmente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il caldo torrido che ha colpito l'Europa nelle ultime settimane le prenotazioni per le vacanze nella regione del Mediterraneo rimangono stabili.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.