La televisione svizzera per l’Italia

Papa Francesco, una rivoluzione iniziata 5 anni fa

Compie 5 anni il pontificato di Jorge Mario Bergoglio, il gesuita argentino di lontane origini piemontesi che sta imprimendo una svolta nella storia della Chiesa.

Contenuto esterno

Papa Francesco è infatti riuscito in poco tempo a ergersi ad autorità ascoltata a livello mondiale, anche se le sue prese di posizione radicali non fanno l’unanimità nelle stesse comunità cattoliche. 

La sua riforma, condotta non tanto a livello teologico quanto soprattutto con la forza dell’esempio, trova infatti grosse resistenze anche all’interno della stessa Curia romana e l’esito finale della battaglia resta incerto.

Intanto però Papa Bergoglio non intende recedere dalla sua missione prioritaria in favore degli ultimi, degli emarginati – tra i quali annovera poco diplomaticamente in questa contrastata epoca la massa di profughi provenienti dall’Africa – e contro tutte le guerre che gli aliena qualche simpatia ma lo avvicina al suo popolo.

È di oggi la forte presa di posizione del suo predecessore Benedetto XVI che è sceso in campo a suo sostegno, in una lettera scritta proprio per il suo quinto anno di pontificato, nella quale ha sottolineato “la continuità interiore tra i due pontificati pur con tutte le differenze di stile”. E nella quale soprattutto Ratzinger ha criticato “lo stolto pregiudizio” per cui il suo successore “sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica”.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR