Navigation

Gli ottant'anni di Papa Francesco

Jorge Maria Bergoglio è nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936. Oggi dunque ha festeggiato il suo ottantesimo compleanno senza smetirsi: immenso alla folla.

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 dicembre 2016 - 14:45

Pure il presidente americano Barack Obama ha inviato i suoi auguri a Papa Francesco che oggi compie 80 anni. Un esempio di umiltà - lo ha definito - ringranziandolo per il sostegno alla normalizzazione dei rapporti tra stati uniti e cuba. Da parte sua Bergoglio ha sottolineto come vecchiaia sia una parola che spaventa, ma anche un sinonimo di saggezza.

Papa Francesco

La sera del 13 marzo del 2013, al quinto scrutinio Jorge Maria Bergoglio è stato eletto Papa con il nome di Francesco, in onore di San Francesco d'Assisi. È il primo gesuita a diventare Papa come pure il primo Papa del continente americano.

End of insertion

Giornata piena di impegni per Papa Francesco. Dopo la messa, che è stata celebrata nella Cappella Paolina con i cardinali che risiedono a Roma, Francesco riceverà la presidente maltese Marie Louise Coleiro Preca, il prefetto della Congregazione per i Vescovi cardinale Marc Ouellet, il vescovo di Coira Vitus Huonder e la comunità di Nomadelfia.

Durante la messa il pontefice ha fatto una riflessione sulla vecchiaia: "la vecchiaia è una parola che sembra brutta e spaventa ma è saggezza e speriamo sia così anche per me". Papa Francesco ha quindi invitato i cardinali a pregare "perché la mia vecchiaia sia tranquilla, religiosa, feconda e gioiosa".

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.