A Roma sono comparsi a decine, appesi sui muri della città, manifesti di contestazione a papa Francesco e al suo operato. Sulla vicenda sono in corso indagini della Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali (Digos) di Roma.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
La foto a tutto campo riporta l’immagine del Pontefice con un’espressione particolarmente rabbuiata e accigliata. In basso, su fondo violaceo, la scritta con venature romanesche: “A France’, hai commissariato Congregazioni, rimosso sacerdoti, decapitato l’Ordine di Malta e i Francescani dell’Immacolata, ignorato Cardinali… ma n’do sta la tua misericordia?”.
Il poster è anonimo, non riporta sigle né simboli, ma è facilmente riconducibile agli ambienti conservatori che sempre più manifestano la loro opposizione al magistero, ai provvedimenti e alla linea pontificale di papa Bergoglio.
Indagini in corso
Al vaglio le registrazioni delle telecamere che inquadrano le strade di Roma dove sono comparsi decine i manifesti incriminati. Sulla vicenda, come detto, sono in corso indagini della Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali (Digos) di Roma.
Secondo quanto si è appreso, si starebbe indagando negli ambienti conservatori contrari alle scelte di Bergoglio per risalire agli autori delle decine di manifesti affissi in varie zone della città: dal centro storico, al quartiere Prati, nei pressi del Vaticano e Trastevere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli ottant’anni di Papa Francesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pure il presidente americano Barack Obama ha inviato i suoi auguri a Papa Francesco che oggi compie 80 anni. Un esempio di umiltà – lo ha definito – ringranziandolo per il sostegno alla normalizzazione dei rapporti tra stati uniti e cuba. Da parte sua Bergoglio ha sottolineto come vecchiaia sia una parola che spaventa, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il papa è in queste ore in Svezia per una visita che è gia stata definita storica. È la Chiesa protestante ad averlo invitato, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della Riforma di Lutero. Un’occasione per lanciare un messaggio di pace alla comunità internazionale e superare le divisioni nel mondo cristiano. Francesco è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco apre ai divorziati e ai risposati. Il pontefice ha diffuso venerdì l’esortazione apostolica sulla famiglia, scaturita dalle conclusioni degli ultimi due sinodi sul tema. Si chiama Amoris Laetitia, la gioia dell’amore, l’atteso documento di Papa Francesco sulla famiglia. Una lettera – e non una modifica della dottrina – che tende una mano a…
Papa Francesco nel Caucaso per dialogare con le altre fedi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco è in viaggio in Caucaso. Nel primo pomeriggio è atterrato a Tbilisi in Georgia per un visita di 3 giorni che lo porterà anche in Azerbaigian. Poco dopo il suo arrivo ha incontrato le autorità georgiane nel palazzo presidenziale e ha lanciato un appello alla pace e al rispetto delle sovranità nazionale. “Il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua la visita in Polonia di Papa Francesco e la sua tappa più toccante ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, dove furono uccise un milione e mezzo di persone. Una visita segnata da momenti di silenzio e dall’incontro con alcuni sopravvissuti. Bruno Boccaletti, inviato RSI da Cracovia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante la sua prima giornata di viaggio apostolico, Papa Francesco ha lanciato un messaggio forte alla Polonia invitando tutto il Paese ad accogliere i migranti che fuggono dalle loro terre. Papa Bergoglio è stato inoltre protagonista di una caduta sull’altare, ma, aiutato dai cerimonieri a rialzarsi, ha continuato a celebrare la messa senza problemi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci troviamo di fronte a una guerra, ma “non è una guerra di religione” ma “di soldi, di interessi e per il dominio dei popoli e delle risorse ambientali”. È quanto ha detto Papa Francesco nel corso del viaggio in aereo verso Cracovia dove presiede le giornate della gioventù. Il Pontefice riferendosi ai recenti fatti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.