Papa Francesco ha concluso in serata la sua prima visita pastorale a Milano, la diocesi più grande d'Europa per numero di fedeli.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Tg del 25.3.2017)
Contenuto esterno
Numerosi i bagni di folla che hanno accompagnato le tappe del pontefice nella metropoli lombarda, dalla visita nel quartiere multietnico e problematico delle Case Bianche nella periferia est della città, alla messa celebrata nel pomeriggio nel parco di Monza davanti a un milione di fedeli e all’incontro con 80’000 giovani allo stadio di San Siro.
Nel suo peregrinare Bergoglio è entrato anche nel carcere di San Vittore dove ha pranzato con i detenuti, per testimioniare come la Chiesa non voglia dimenticare nessuno. L’omaggio ai milanesi, con uno strappo alla tradizione, è stato l’Angelus in Piazza Duomo, celebrato per l’occasione di sabato.
Il tour di Bergoglio tra Duomo, periferia est, San Vittore e Monza è durato 11 ore. Imponenti le misure di sicurezza, con 2’500 agenti lungo il percorso effettuato in gran parte sul veicolo a tetto scoperto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Papa in Svezia per i 500 anni dalla Riforma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il papa è in queste ore in Svezia per una visita che è gia stata definita storica. È la Chiesa protestante ad averlo invitato, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della Riforma di Lutero. Un’occasione per lanciare un messaggio di pace alla comunità internazionale e superare le divisioni nel mondo cristiano. Francesco è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando a quanto stimato da fonti vicine alla presidenza filippina, sette milioni di persone sarebbero venute ad assistere alla messa celebrata domenica – sotto la pioggia – da Papa Francesco a Manila. Essendo la terza domenica di gennaio, questa è coincisa con la festa del Santo Niño – cioè Gesù bambino – la più cara…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pure il presidente americano Barack Obama ha inviato i suoi auguri a Papa Francesco che oggi compie 80 anni. Un esempio di umiltà – lo ha definito – ringranziandolo per il sostegno alla normalizzazione dei rapporti tra stati uniti e cuba. Da parte sua Bergoglio ha sottolineto come vecchiaia sia una parola che spaventa, ma…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.