Papa Francesco ha concluso in serata la sua prima visita pastorale a Milano, la diocesi più grande d'Europa per numero di fedeli.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Tg del 25.3.2017)
Contenuto esterno
Numerosi i bagni di folla che hanno accompagnato le tappe del pontefice nella metropoli lombarda, dalla visita nel quartiere multietnico e problematico delle Case Bianche nella periferia est della città, alla messa celebrata nel pomeriggio nel parco di Monza davanti a un milione di fedeli e all’incontro con 80’000 giovani allo stadio di San Siro.
Nel suo peregrinare Bergoglio è entrato anche nel carcere di San Vittore dove ha pranzato con i detenuti, per testimioniare come la Chiesa non voglia dimenticare nessuno. L’omaggio ai milanesi, con uno strappo alla tradizione, è stato l’Angelus in Piazza Duomo, celebrato per l’occasione di sabato.
Il tour di Bergoglio tra Duomo, periferia est, San Vittore e Monza è durato 11 ore. Imponenti le misure di sicurezza, con 2’500 agenti lungo il percorso effettuato in gran parte sul veicolo a tetto scoperto.
Contenuto esterno
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Papa in Svezia per i 500 anni dalla Riforma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il papa è in queste ore in Svezia per una visita che è gia stata definita storica. È la Chiesa protestante ad averlo invitato, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della Riforma di Lutero. Un’occasione per lanciare un messaggio di pace alla comunità internazionale e superare le divisioni nel mondo cristiano. Francesco è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando a quanto stimato da fonti vicine alla presidenza filippina, sette milioni di persone sarebbero venute ad assistere alla messa celebrata domenica – sotto la pioggia – da Papa Francesco a Manila. Essendo la terza domenica di gennaio, questa è coincisa con la festa del Santo Niño – cioè Gesù bambino – la più cara…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pure il presidente americano Barack Obama ha inviato i suoi auguri a Papa Francesco che oggi compie 80 anni. Un esempio di umiltà – lo ha definito – ringranziandolo per il sostegno alla normalizzazione dei rapporti tra stati uniti e cuba. Da parte sua Bergoglio ha sottolineto come vecchiaia sia una parola che spaventa, ma…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.