La televisione svizzera per l’Italia

UBS torna sul mercato delle obbligazioni convertibili AT1

logo ubs
All'inizio della settimana, UBS ha registrato la prima perdita trimestrale in quasi sei anni, a causa dell'integrazione di Credit Suisse. © Keystone / Ennio Leanza

Dopo le polemiche in seguito all'azzeramento del valore di questi titoli di Credit Suisse, la banca svizzera ha emesso obbligazioni di questo tipo per un totale di 3,5 miliardi di dollari.

Nonostante lo choc subito dal mercato in marzo con il salvataggio di Credit Suisse, le obbligazioni Additional Tier 1 sono sempre molto richieste. Secondo l’agenzia stampa Bloomberg, la richiesta per questi titoli ha infatti raggiunto 26 miliardi di dollari, otto volte il valore dell’emissione.

Secondo il comunicato di UBS, sono state emesse due tranche di 1,75 miliardi di dollari, con una cedola del 9,25%. La prima di queste cosiddette “obbligazioni perpetue” – cioè senza scadenza – può essere rimborsata dopo cinque anni, mentre la seconda dopo dieci anni.

Le obbligazioni AT1, note anche come CoCo, sono strumenti complessi creati sulla scia della crisi finanziaria del 2008. Vengono utilizzate per calcolare il capitale proprio di una banca.

+ La svalutazione delle obbligazioni AT1 di Credit Suisse potrebbe costare al contribuente svizzero

Tuttavia, a marzo, il valore delle obbligazioni AT1 del Credit Suisse, pari a 16 miliardi di franchi svizzeri, è stato azzerato dalla Finma, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari.

Stupore e rabbia

La decisione era volta a facilitare l’acquisizione da parte di UBS, ma ha provocato sconcerto e rabbia tra chi deteneva queste obbligazioni. I titolari di queste obbligazioni, principalmente investitori professionisti, hanno normalmente la priorità nell’ordine di rimborso in caso di fallimento, prima degli azionisti. Molti di loro hanno poi portato la questione nei tribunali, che devono ancora pronunciarsi.

+ L’integrazione di Credit Suisse si è fatta sentire sul bilancio di UBS, che nel terzo trimestre del 2023 ha registrato una perdita di 785 milioni di dollari.

Attualità

due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato
edificio in vetro

Altri sviluppi

La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Riunito venerdì a Bangkok, il Congresso della Federazione internazionale di calcio (FIFA) ha approvato una modifica al suo statuto che crea le basi per consentire eventualmente all'associazione di trasferire la sua sede da Zurigo. La FIFA è nella città sulla Limmat dal 1932.

Di più La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo
due persone attraversano una strada con bandiere arcobaleno

Altri sviluppi

In forte crescita le manifestazioni d’odio nei confronti della comunità LGBTIQ+

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso sono stati segnalati 305 casi di ingiurie o attacchi verso persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, non binarie, intersessuali e queer. Le violenze verbali e fisiche sono più che raddoppiate nel giro di un solo anno.

Di più In forte crescita le manifestazioni d’odio nei confronti della comunità LGBTIQ+
zofingen

Altri sviluppi

L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali

Questo contenuto è stato pubblicato al Nessuna delle sei persone ferite ieri, di cui due in modo grave, è in pericolo di morte. La procura ha intanto aperto un'inchiesta per tentato omicidio multiplo.

Di più L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR