Navigation

UBS torna sul mercato delle obbligazioni convertibili AT1

All'inizio della settimana, UBS ha registrato la prima perdita trimestrale in quasi sei anni, a causa dell'integrazione di Credit Suisse. © Keystone / Ennio Leanza

Dopo le polemiche in seguito all'azzeramento del valore di questi titoli di Credit Suisse, la banca svizzera ha emesso obbligazioni di questo tipo per un totale di 3,5 miliardi di dollari.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 novembre 2023 - 09:57
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS

Nonostante lo choc subito dal mercato in marzo con il salvataggio di Credit Suisse, le obbligazioni Additional Tier 1 sono sempre molto richieste. Secondo l'agenzia stampa Bloomberg, la richiesta per questi titoli ha infatti raggiunto 26 miliardi di dollari, otto volte il valore dell'emissione.

Secondo il comunicato di UBS, sono state emesse due tranche di 1,75 miliardi di dollari, con una cedola del 9,25%. La prima di queste cosiddette "obbligazioni perpetue" - cioè senza scadenza - può essere rimborsata dopo cinque anni, mentre la seconda dopo dieci anni.

Le obbligazioni AT1, note anche come CoCo, sono strumenti complessi creati sulla scia della crisi finanziaria del 2008. Vengono utilizzate per calcolare il capitale proprio di una banca.

+ La svalutazione delle obbligazioni AT1 di Credit Suisse potrebbe costare al contribuente svizzeroLink esterno

Tuttavia, a marzo, il valore delle obbligazioni AT1 del Credit Suisse, pari a 16 miliardi di franchi svizzeri, è stato azzerato dalla Finma, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari.

Stupore e rabbia

La decisione era volta a facilitare l'acquisizione da parte di UBS, ma ha provocato sconcerto e rabbia tra chi deteneva queste obbligazioni. I titolari di queste obbligazioni, principalmente investitori professionisti, hanno normalmente la priorità nell'ordine di rimborso in caso di fallimento, prima degli azionisti. Molti di loro hanno poi portato la questione nei tribunali, che devono ancora pronunciarsi.

+ L'integrazione di Credit Suisse si è fatta sentire sul bilancio di UBS, che nel terzo trimestre del 2023 ha registrato una perdita di 785 milioni di dollari.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.