La televisione svizzera per l’Italia

Mezzo secolo di “Imagine”

testa di john lennon facente parte di ua scultura a grandezza naturale
Un messaggio di pace e fratellanza che, mezzo secolo dopo, non è stato ascoltato Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved

Sono passati esattamente 50 anni dall’uscita del capolavoro di John Lennon “Imagine”. Era l'11 ottobre 1971 e il mondo sentiva per la prima volta "Imagine all the people..."

Un singolo che ha marcato un’epoca con il suo messaggio di pace e fratellanza. Un successo pop che, stando a molti, ancora oggi rimane ineguagliato.

Nel 1971 il mondo era diverso: una guerra era in corso in Vietnam e le contestazioni giovanili avevano luogo in diverse parti del mondo occidentale. In Svizzera, per esempio, le donne avevano appena ottenuto il diritto di voto.

John Lennon allora aveva 31 anni, e da un anno aveva lasciato i Beatles, preferendo portare avanti una carriera insieme a Yoko Ono.

Contenuto esterno

Da 50 anni adottata come salmo pacifista, “ImagineCollegamento esterno”, dichiarò una volta lo stesso Lennon, si avvicinava in realtà molto al Manifesto del Partito comunista il cui auspicio era quello di una società laica, in cui non trionfassero l’individualismo e il materialismo capitalisti: “Immagina tutte le persone condividere tutto il mondo, una fratellanza di esseri umani, immagina che non ci siano nazioni, niente per cui uccidere o morire, nessuna religione”.

Parole che, mezzo secolo dopo, sono ancora estremamente attuali: le speranze di quella generazione in lotta per un mondo più giusto si sono rivelate drammaticamente vane. L’utopia di Lennon è rimasta irrealizzata, il mondo non è diventato migliore e le diseguaglianze sono aumentate. E noi continuiamo a sognare un mondo migliore…

Attualità

donna al telefono in homeoffice

Altri sviluppi

Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio condotto dalla società di sondaggi Sotomo per conto dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) ha rivelato che, a detta di lavoratrici e lavoratori, gli orari di lavoro flessibili non sono fonte di stress.

Di più Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio
premiati stella michelin

Altri sviluppi

Sei nuove stelle entrano nella Guida Michelin svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Restano anche quest'anno quattro i ristoranti tristellati in Svizzera. L'edizione 2024 della Guida Michelin, svelata oggi, ha infatti mantenuto intatto l'esclusivo club.

Di più Sei nuove stelle entrano nella Guida Michelin svizzera
elon musk salta sul palco mentre trump tiene un discorso

Altri sviluppi

Elon Musk lancia una lotteria per finanziare Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Elon Musk ha lanciato la sua ultima idea per sostenere Donald Trump: si tratta di una lotteria che - fino alle elezioni statunitensi in programma il 5 novembre - donerà 1 milione di dollari al giorno ai potenziali elettori.

Di più Elon Musk lancia una lotteria per finanziare Donald Trump
macerie di un edificio

Altri sviluppi

Israele prende di mira le finanze di Hezbollah

Questo contenuto è stato pubblicato al Le forze armate israeliane nella notte tra domenica e lunedì hanno preso di mira il braccio finanziario di Hezbollah, distruggendo numerose filiali della banca Al-Qard Al-Hassan.

Di più Israele prende di mira le finanze di Hezbollah
mamme con passegginbi in controluce

Altri sviluppi

Italia, ancora un record al ribasso per le nascite

Questo contenuto è stato pubblicato al Ancora un record al ribasso per le nascite in Italia: nel 2023 scendono a 379.890, 13mila in meno rispetto al 2022 registrando un calo del 3,4%.

Di più Italia, ancora un record al ribasso per le nascite
cartelli in centro per rifugiati

Altri sviluppi

Sempre più ucraini rifugiati in Svizzera sono uomini

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone che fuggono in Svizzera dall'Ucraina sono meno numerose, ma la percentuale di uomini è in aumento: le donne sono ancora la maggioranza, ma solo di poco, segnala oggi la SonntagsZeitung.

Di più Sempre più ucraini rifugiati in Svizzera sono uomini

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR