Tra i fan dei Beatles nell’ex orfanotrofio Strawberry Fields
Cinquant'anni fa, esattamente il 27 settembre del 1969, i Beatles pubblicarono il loro ultimo album registrato in studio, Abbey Road (il successivo LP Let it be in realtà fu inciso precedentemente, nel gennaio di quello stesso anno).
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 21.9.2019)
E nel contesto delle celebrazioni che si stanno svolgendo a Liverpool è stato aperto al pubblico l’ex orfanotrofio “Strawberry Fields”, edifico di culto per i fan dei Fab Four.
Contenuto esterno
Nel cortile dell’orfanotrofio, chiuso nel 2005, John Lennon, che abitava a poca distanza, era solito infatti giocare con gli amichetti, tanto da ispirare uno dei più grandi successi della band (Strawberry Fields Forever), inciso ai tempi di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, album nel quale originariamente doveva essere inserito.
Nell’edificio simbolo dell’infanzia di John Lennon viene ora ospitata una mostra interattiva sull’artista britannico. Il reportage sul posto del TG, tra i fan del quartetto di Liverpool che visitano questo luogo di culto che ora, dopo cinquant’anni, fa parte, a giusta ragione, anche della storia del XX secolo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’ultimo concerto dei Beatles
Questo contenuto è stato pubblicato al
11 canzoni, poco più di mezz’ora: i Beatles liquidavano così in uno stadio pieno a metà la loro attività dal vivo. 50 anni fa, con un concerto a San Francisco di fronte a 25mila persone. La fine per la band, ma anche l’inizio della consapevolezza che il rapporto tra l’artista e il suo pubblico stava…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In 35 anni un genio della musica quanti capolavori può realizzare? In molti se lo stanno chiedendo in questi giorni, a sette lustri dall’omicidio di John Lennon avvenuto davanti al Dakota Building di New York l’8 dicembre 1980. Quel giorno Mark David Chapman sparò quattro colpi alla schiena dell’ex Beatle e, mentre questi giaceva morente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex batterista dei Beatles Ringo Starr verrà insignito del titolo di “cavaliere” dalla regina Elisabetta II. Assieme a lui anche un’altra stella del mondo della musica: Barry Gibb, dei Bee Gees. Il nome di Richard Starkey è presente nel “New Year HounorsCollegamento esterno”, l’elenco dei sudditi di Sua maestà che si sono distinti nel corso della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto martedì a Londra, all’età di 90 anni, il produttore George Martin. Era considerato il quinto Beatles, la mente dietro al successo planetario della band britannica e il primo a coglierne le potenzialità. Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia una grande donna. Nella musica si dovrebbe dire che dietro ogni grande…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.