Navigation

L'ultimo concerto dei Beatles

Fu Lennon a spingere perché quello fosse l'ultimo concerto. Ma fu Harrison a rendersene davvero conto. Quando spenti gli amplificatori disse: non sono più un Beatle

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 agosto 2016 - 20:39

11 canzoni, poco più di mezz'ora: i Beatles liquidavano così in uno stadio pieno a metà la loro attività dal vivo. 50 anni fa, con un concerto a San Francisco di fronte a 25mila persone. La fine per la band, ma anche l'inizio della consapevolezza che il rapporto tra l'artista e il suo pubblico stava cambiando.

C'è un po' di nostalgia a ripensarli quella sera del 29 agosto, mentre si fanno i primi selfie della storia, immortalando l'ultimo concerto dal vivo. Le cronache riferiscono di una sera fredda, ventosa. Persino la nebbia, al Candlestick park di San Francisco. I Beatles salgono sul palco alle 9.27. Suonano solo 11 canzoni, prima dell'addio.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.