Locarno76, il programma del festival e l’addio di Marco Solari
Saranno 214 i film in programma alla 76esima edizione del Locarno Film Festival. 17 opere concorreranno per il Pardo d’oro e 15 film saranno in lizza per il Concorso Cineasti del presente. La rassegna locarnese, l'ultima da presidente di Marco Solari, è programmata dal 2 al 12 agosto 2023.
“Vogliamo dare un’immagine del mondo alternativa”, ha detto il direttore artistico Giona A. Nazzaro in conferenza stampa. “Se gli avvenimenti recenti non lasciano certo ampi margini di ottimismo, il cinema ci aiuta a immaginare – letteralmente a ‘mettere in immagini’ – una possibilità di mondo”, ha proseguito. In totale sono 214 i film in programma, di cui 110 prime mondiali e sei prime internazionali.
In Piazza GrandeCollegamento esterno film d’autore del passato quali “La Paloma” (1974) di Daniel Schmid, restaurato per l’occasione, e “La città delle donne” (1980) di Federico Fellini, si alterneranno a opere recenti come “Anatomie d’une chute” (2023) di Justine Triet, vincitrice della Palma d’oro a Cannes. Ad inaugurare la Piazza Grande il 2 agosto sarà “L’étoile filante” di Fiona Gordon e Dominque Abel.
Contenuto esterno
Quest’anno a concorrere per il Pardo d’oroCollegamento esterno ci sono 17 opere, tutte in prima mondiale e una in prima internazionale. A rappresentare la Svizzera nel Concorso internazionale sarà il regista vodese Basil Da Cunha.
In lizza per il Concorso Cineasti del presenteCollegamento esterno ci sono 15 film, tutte prime mondiali. Di questi otto, più della metà sono opere di registe. Fra i film si cita “Family Portrait” della “talentuosissima” Lucy Kerr, giovane regista americana, così definita dal direttore artistico del festival.
Il dopo Marco Solari
Questa edizione sarà l’ultima per Marco Solari, che presiede il festival dal 2000. Il presidente ha annunciato che il Consiglio di amministrazione è su “un’ottima via” per trovare il suo successore. Una riunione del CdA è infatti prevista per il 24 luglio e prima dell’inizio del festival dovrebbe venir annunciato il nome del nuovo presidente.
L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affari a gonfie vele per Givaudan: la multinazionale ginevrina, numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi, ha visto nel 2024 aumentare il fatturato, grazie alla crescita dei volumi di vendita.
Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
I membri del Consiglio federale (eccezion fatta per Albert Rösti) hanno partecipato a numerosi colloqui (più di 50) nel corso del Forum economico mondiale di Davos che si conclude oggi, venerdì.
“I prezzi delle vacanze all’estero dovrebbero rimanere stabili quest’anno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi delle vacanze all'estero quest'anno dovrebbero rimanere stabili per l'insieme delle destinazioni: lo afferma Philipp von Czapiewski, direttore dell'operatore viaggi Tui Suisse.
Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Irritazione nei confronti del Governo italiano per il caso dell’ufficiale libico ricercato per crimini di guerra e torture. Prima arrestato e poi liberato e riportato in Libia su un volo di Stato. Irritazione anche della Corte penale internazionale.
Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"È stata una settimana storica per gli Stati Uniti. È iniziata l'età dell'oro". Lo ha detto il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump in videocollegamento con il Forum economico mondiale (WEF) di Davos.
“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.
Ginevra pensa alla cassa malati pubblica con premi del 20% inferiori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se ne discute spesso in Ticino, ma Ginevra intanto fa sul serio: una cassa malati unica collegata a una rete sanitaria integrata potrebbe arrivare a ridurre i premi del 20%.
Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).
Negli ospedali svizzeri ci sono gravi lacune nella sicurezza dei sistemi d’informazione clinica
Questo contenuto è stato pubblicato al
I sistemi d'informazione clinica (SIC) di diversi ospedali svizzeri presentano gravi lacune nella sicurezza. In tre dei sistemi analizzati dall'Istituto nazionale di test per la cibersicurezza (NTC) sono state individuate più di 40 vulnerabilità da moderate a gravi.
Settimane bianche più care, case vacanza e impianti costano di più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le settimane bianche si stanno facendo più care in Svizzera: i prezzi delle case di vacanza e degli impianti di risalita sono infatti aumentati fortemente, rivela un'analisi pubblicata oggi dal portale di confronti internet Comparis.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Al film Regra 34 il Pardo d’oro del Festival di Locarno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Pardo d'oro del 75esimo Locarno Film Festival è stato vinto dalla pellicola brasiliana "Regra 34". Marco Solari annuncia la sua uscita di scena.
Le fotografie di René Burri al Festival del film di Locarno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo regionale delle Centovalli di Intragna espone 50 immagini in bianco e nero del fotografo René Burri scattate al Festival del film.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione del prefestival di Locarno è stata proiettata in Piazza Grande l'animazione "Vietato ai cani e agli italiani".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo due edizioni condizionate dalla pandemia torna la magia del Festival del film di Locarno (3-13 agosto) che quest’anno festeggia i 75 anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il critico cinematografico italiano, laureato in lingua e letteratura tedesca e inglese, subentra a Lili Hinstin dal primo gennaio 2021.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non più una rassegna condensata in dieci giorni di film e incontri, ma una piattaforma online la cui offerta culturale coprirà l'intero anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.