Secondo il primo Swiss Banking Outlook, l'economia svizzera crescerà dello 0,9% quest'anno e dell'1,5% nel 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
L’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ha pubblicato martedì per la prima volta lo Swiss Banking Outlook, che prevede per il 2023 una crescita dell’economia elvetica dello 0,9% e dell’1,5% per il 2024. L’inflazione è attesa al 2,4% nel 2023 e all’1,6% nei dodici mesi successivi.
L’indicatore si basa sulle informazioni fornite da 16 economisti ed esperti d’investimento con posizioni dirigenziali, in rappresentanza di istituti che detengono circa due terzi della somma di bilancio di tutte le banche in Svizzera, spiega l’ASB in un comunicato.
Contenuto esterno
Di pari passo con il miglioramento del contesto complessivo, lo Swiss Banking Outlook prevede anche per il 2023 un aumento del risultato operativo degli istituti di credito. Il volano principale di questa tendenza è la crescita del risultato da operazioni su interessi. Sul versante dei crediti ipotecari, il livello più elevato dei tassi e l’andamento complessivamente sottotono delle attività economiche dovrebbero tradursi in una crescita dei prestiti inferiore alla media.
Lavoro
Stando al rapporto, nel 2022 l’occupazione del ramo bancario è aumentata per il terzo anno consecutivo, tornando a livelli del 2017. Concretamente, l’anno scorso i 235 istituti elvetici avevano in organico 92’019 posti a tempo pieno, in crescita di 1’429 rispetto al 2021.
Utili in calo
L’organismo ha fornito anche dati finanziari aggregati per l’intero settore bancario relativi al 2022. L’anno si è chiuso con utili complessivi di 6,5 miliardi di franchi, in calo del 16,3% rispetto all’esercizio precedente. A livello operativo i profitti sono però scesi solo dello 0,9% a 70,3 miliardi. I due parametri relativi a somma di bilancio (-6,9% a 3’340 miliardi) e patrimoni amministrati (-11,2% a 7’847 miliardi) sono diminuiti a causa rispettivamente dell’aumento dei tassi e del calo dei corsi azionari.
Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.
Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.
Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una 15enne è stata uccisa ieri a Berikon, nel canton Argovia. Sospettata è una ragazza di 14 anni, che si trova in ospedale. Stando alle prime informazioni, sia sul corpo della vittima che su quello della presunta colpevole sono state rinvenute ferite da taglio.
Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
I buoni uffici della Svizzera nei negoziati tra Stati Uniti e Cina sembrano essere stati ampiamente positivi per il Consiglio federale. Oggi Washington ha lasciato intendere che Berna ha fatto progressi nel dialogo sui dazi, a differenza dell'UE.
Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.
L’identikit di chi froda in Svizzera: uomo, 36-55enne e non ce l’ha con l’azienda
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uomo, 36-55enne e attivo da più di sei anni in azienda, nei cui confronti non ha risentimento: è l'identikit del tipico criminale in colletto bianco, stando a uno studio pubblicato oggi dalla società di consulenza KPMG.
Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stanotte due presunti saccheggiatori di origini rumene sono entrati nel villaggio grigionese e hanno saccheggiato le case vuote. Grazie all'impiego di droni e cani poliziotto i due sono stati arrestati a Surava dopo aver tentato la fuga.
Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).
Questo contenuto è stato pubblicato al
A quanto pare si tratta di un caso isolato: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non è a conoscenza di altri connazionali coinvolti in una situazione simile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mister Prezzi organizza un vertice sul potere d’acquisto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è tenuto martedì a Berna un vertice sul potere d'acquisto organizzato dal sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans.
UBS integrerà completamente le attività svizzere di Credit Suisse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le due banche opereranno separatamente fino alla fusione completa prevista per la fine del 2024. In Svizzera spariranno 3'000 posti di lavoro.
Tassare gli extraprofitti, rilanciato il dibattito anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta facendo discutere anche in Svizzera l'imposta speciale sugli utili del settore bancario che è stata appena disposta in Italia.
La Svizzera si conferma il maggior gestore di fondi stranieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La ricchezza globale è diminuita. Non in Svizzera dove è aumentata del 2,5%. La Confederazione resta il maggior gestore di fondi stranieri.
Gli attivi delle banche private svizzere calano dell’11%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il patrimonio è sceso da 3'259 miliardi di franchi svizzeri alla fine del 2021 a 2'898 miliardi nel dicembre 2022, secondo un rapporto della società di consulenza KPMG.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.