Gli attivi delle banche private svizzere calano dell’11%
La società ginevrina Pictet è in cima alla lista in termini di patrimonio gestito.
Keystone / Salvatore Di Nolfi
Gli asset in gestione degli istituti di credito privati sono diminuiti di 361 miliardi nel 2022, secondo un rapporto della società di consulenza KPMG.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS/ac/mrj
Le banche private svizzere non sono riuscite a ripetere la solida performance della fine del 2021, trainata da forti afflussi di nuovo denaro e da una buona performance d’investimento. L’anno scorso gli afflussi si sono esauriti e la performance è stata negativa, portando il patrimonio totale in gestione (AUM) da 3’259 miliardi di franchi svizzeri alla fine del 2021 a 2’898 miliardi nel dicembre 2022 (-11%), secondo uno studio di KPMG pubblicato martedì.
Il numero di banche private in Svizzera è diminuito costantemente nell’ultimo decennio. Rispetto ai 161 stabilimenti del 2010, il numero è sceso a 89 all’inizio di quest’anno. I piccoli istituti privati con meno di 10 miliardi di franchi svizzeri in gestione sono state particolarmente colpite, passando da 122 a 56 nell’arco di 13 anni.
La contrazione è stata meno marcata per le banche di medie dimensioni (con attività comprese tra 10 e 100 miliardi di franchi svizzeri), che sono passate da 35 a 25 nel periodo in esame. D’altro canto, i grandi operatori con attivi superiori a 100 miliardi di franchi svizzeri – escluse UBS e Credit Suisse – hanno raddoppiato la loro presenza, passando da 4 a 8 sedi.
“Sono necessari “cambiamenti radicali
I costi rimangono elevati nelle piccole e medie imprese e sono necessari cambiamenti radicali per migliorare il rapporto tra entrate e uscite, ha avvertito KPMG.
“Le banche che si trovano all’estremità inferiore della scala di redditività sono state in grado di recuperare un po’ grazie all’aumento dei tassi d’interesse”, ha dichiarato Philipp Rickert, responsabile dei servizi finanziari di KPMG Svizzera. “Le sfide per questi istituti sono molte”, ha aggiunto, e devono soprattutto migliorare la loro efficienza e aumentare gli investimenti nella digitalizzazione se vogliono raccogliere i frutti in termini di redditività.
Mentre il numero di consolidamenti in Svizzera è rimasto basso lo scorso anno, il numero di transazioni che hanno coinvolto banche private e gestori patrimoniali indipendenti è aumentato notevolmente. Si prevede che i principali operatori del settore continueranno la loro espansione internazionale.
Tra le 73 istituzioni intervistate, Pictet di Ginevra è in cima alla classifica in termini di asset in gestione, seguita da Julius Bär di Zurigo. A metà classifica troviamo Vontobel, J. Safra Sarasin, Lombard Odier, Edmond de Rothschild, UBP ed EFG.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
Venezia in vendita? Tra nozze da favola e proteste popolari
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.
La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Banche, “Non si può più vivere solo di Italia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sui rapporti italo-svizzeri continuano a pesare le restrizioni che gravano sugli operatori finanziari svizzeri oltre confine.
Continuano i dubbi sull’acquisizione di Credit Suisse
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'affrettata acquisizione della banca Credit Suisse da parte di UBS continua a suscitare preoccupazioni in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.