Gli attivi delle banche private svizzere calano dell’11%
La società ginevrina Pictet è in cima alla lista in termini di patrimonio gestito.
Keystone / Salvatore Di Nolfi
Gli asset in gestione degli istituti di credito privati sono diminuiti di 361 miliardi nel 2022, secondo un rapporto della società di consulenza KPMG.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS/ac/mrj
Le banche private svizzere non sono riuscite a ripetere la solida performance della fine del 2021, trainata da forti afflussi di nuovo denaro e da una buona performance d’investimento. L’anno scorso gli afflussi si sono esauriti e la performance è stata negativa, portando il patrimonio totale in gestione (AUM) da 3’259 miliardi di franchi svizzeri alla fine del 2021 a 2’898 miliardi nel dicembre 2022 (-11%), secondo uno studio di KPMG pubblicato martedì.
Il numero di banche private in Svizzera è diminuito costantemente nell’ultimo decennio. Rispetto ai 161 stabilimenti del 2010, il numero è sceso a 89 all’inizio di quest’anno. I piccoli istituti privati con meno di 10 miliardi di franchi svizzeri in gestione sono state particolarmente colpite, passando da 122 a 56 nell’arco di 13 anni.
La contrazione è stata meno marcata per le banche di medie dimensioni (con attività comprese tra 10 e 100 miliardi di franchi svizzeri), che sono passate da 35 a 25 nel periodo in esame. D’altro canto, i grandi operatori con attivi superiori a 100 miliardi di franchi svizzeri – escluse UBS e Credit Suisse – hanno raddoppiato la loro presenza, passando da 4 a 8 sedi.
“Sono necessari “cambiamenti radicali
I costi rimangono elevati nelle piccole e medie imprese e sono necessari cambiamenti radicali per migliorare il rapporto tra entrate e uscite, ha avvertito KPMG.
“Le banche che si trovano all’estremità inferiore della scala di redditività sono state in grado di recuperare un po’ grazie all’aumento dei tassi d’interesse”, ha dichiarato Philipp Rickert, responsabile dei servizi finanziari di KPMG Svizzera. “Le sfide per questi istituti sono molte”, ha aggiunto, e devono soprattutto migliorare la loro efficienza e aumentare gli investimenti nella digitalizzazione se vogliono raccogliere i frutti in termini di redditività.
Mentre il numero di consolidamenti in Svizzera è rimasto basso lo scorso anno, il numero di transazioni che hanno coinvolto banche private e gestori patrimoniali indipendenti è aumentato notevolmente. Si prevede che i principali operatori del settore continueranno la loro espansione internazionale.
Tra le 73 istituzioni intervistate, Pictet di Ginevra è in cima alla classifica in termini di asset in gestione, seguita da Julius Bär di Zurigo. A metà classifica troviamo Vontobel, J. Safra Sarasin, Lombard Odier, Edmond de Rothschild, UBP ed EFG.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.
Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".
Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".
Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.
Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari
Questo contenuto è stato pubblicato al
I 228 chilometri di binari dovranno essere sostituiti prima del previsto. I lavori dovrebbero svolgersi tra il 2032 e il 2034. Non è prevista un'interruzione totale della linea.
Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'animale, che era in condizioni di salute preoccupanti e faticava ad abituarsi alla vita selvaggia, aveva dato una zampata a una passante.
Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.
Studenti stranieri all’ETHZ, nessun calo nelle iscrizioni nonostante l’aumento delle tasse
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento delle tasse universitarie presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) per le studentesse e gli studenti stranieri non ha finora comportato alcun calo nel numero d'iscrizioni.
Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Banche, “Non si può più vivere solo di Italia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sui rapporti italo-svizzeri continuano a pesare le restrizioni che gravano sugli operatori finanziari svizzeri oltre confine.
Continuano i dubbi sull’acquisizione di Credit Suisse
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'affrettata acquisizione della banca Credit Suisse da parte di UBS continua a suscitare preoccupazioni in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.