La televisione svizzera per l’Italia

Cerimonia per il 50° anniversario del più grave incidente aereo in Svizzera

bare
Le bare delle vittime dell'incidente aereo di Hochwald nella palestra locale. Keystone / Str

Lunedì mattina si è tenuta una cerimonia in memoria delle vittime dello schianto di un aereo britannico a Hochwald, nel cantone di Soletta, avvenuto esattamente 50 anni fa.

L’incidente causò la morte di 108 persone e rimane il più grave mai accaduto in territorio svizzero. L’ambasciatore britannico in Svizzera James Squire e il direttore di Euroairport Basel-Mulhouse Matthias Suhr hanno partecipato alla commemorazione presso il monumento vicino al luogo dell’incidente. Erano presenti molti parenti delle vittime britanniche.

L’aereo Vickers Vanguard 952, partito da Bristol il 10 aprile 1973, si schiantò in una foresta vicino a Hochwald, dopo un mancato avvicinamento all’aeroporto di Basilea-Mulhouse. Il giorno dell’incidente, quando l’aereo stava iniziando la discesa, c’era nebbia, neve e molto vento. L’equipaggio fece rapporto alla torre di controllo alle 9:49, ma l’aereo non riuscì ad atterrare e si allontanò dall’aeroporto. Il pilota perse apparentemente l’orientamento e alla fine l’aereo precipitò a 16 chilometri a sud dell’aeroporto.

Nell’incidente sopravvissero 37 persone, che si trovavano nella parte posteriore dell’aereo.

Il disastro aereo di Hochwald rimane il peggior incidente aereo mai avvenuto in Svizzera. Quello più grave dell’aviazione nella storia dell’aviazione elvetica è stato lo schianto di un MD-11 della Swissair, decollato da New York e diretto a Ginevra nel 1998. L’aereo precipitò davanti a Peggy’s Cove, in Canada. Tutte le 256 persone che si trovavano a bordo morirono.

+ Un approfondimento sull’incidente del volo 111 di Swissair

Attualità

L'azienda sostiene che sul mercato ci sono vaccini più moderni e più efficaci.

Altri sviluppi

AstraZeneca ritira dal mercato il suo vaccino contro il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo anglo-svedese ha distribuito nel mondo tre miliardi di dosi. Per il rischio di effetti collaterali, il medicinale non è però stato omologato in tutti i Paesi, tra questi anche la Svizzera.

Di più AstraZeneca ritira dal mercato il suo vaccino contro il Covid
palazzo distrutto

Altri sviluppi

Gli USA non consegnano più armi a Israele

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli USA hanno deciso di sospendere la consegna di materiale bellico a Israele a causa della crescente preoccupazione per l'offensiva su Rafah.

Di più Gli USA non consegnano più armi a Israele
Gli aiuti sono destinati unicamente alla popolazione di gaza.

Altri sviluppi

La Svizzera verserà 10 milioni all’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo elvetico ha deciso di sbloccare un aiuto finanziaro per l'agenzia dell'ONU, che però dovrà destinare il denaro unicamente a coprire i bisogni più urgenti della popolazione di Gaza.

Di più La Svizzera verserà 10 milioni all’UNRWA
agente tiene mano su pistola nella fondina

Altri sviluppi

La polizia svizzera non spara (quasi mai)

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia elvetica ha sparato solo due volte nel 2023 e in entrambi i casi si è trattato di un colpo mortale. Aumentato invece l'uso di taser.

Di più La polizia svizzera non spara (quasi mai)
dottore esamina paziente con Covid

Altri sviluppi

Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale ha dato ragione a un paziente che si era visto rifiutare dalla sua assicurazione malattia il rimborso delle spese legate al trattamento del Long Covid.

Di più Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid
vista aerea del resort Bürgenstock

Altri sviluppi

Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Diaprtimento federale degli affari esteri ha fatto sapere che leader di diversi Paesi hanno già annunciato che parteciperanno alla conferenza sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (nel canton Nidvaldo) a metà giugno.

Di più Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock
due uomini su un palco

Altri sviluppi

In Germania la CDU effettua una virata a destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Riuniti in congresso a Berlino, i cristiano democratici della CDU hanno accolto un nuovo documento programmatico, che imprime al partito una svolta a destra.

Di più In Germania la CDU effettua una virata a destra
Sgombero al Politecnico di Zurigo.

Altri sviluppi

Le manifestazioni contro Israele entrano nel vivo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo diversi giorni di protesta pacifica all’Università di Losanna (UNIL), la richiesta studentesca al rettorato di cessare le collaborazioni con gli atenei israeliani si è estesa oggi anche ad altri istituti svizzeri. Al Politecnico di Zurigo è già intervenuta la polizia e anche all'EPFL l'atmosfera è calda.

Di più Le manifestazioni contro Israele entrano nel vivo in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR