La televisione svizzera per l’Italia

Siete dislessici? Potreste avere un po’ più di tempo per fare degli esami

donna davanti a un palazzo
La ricorrente Marion Vassaux davanti alla sede di Losanna del Tribunale federale. KEYSTONE/© KEYSTONE / JEAN-CHRISTOPHE BOTT

Il Tribunale federale ha ordinato una perizia per valutare se è possibile concedere un supplemento di tempo a una persona dislessica per dare l'esame d'ammissione agli studi di veterinaria.

Il caso su cui si è soffermata la più alta autorità giudiziaria svizzera riguarda una studentessa dislessica che nel luglio 2021 ha effettuato il test per essere ammessa alla facoltà di veterinaria dell’Università di Berna, dove vige il numerus clausus. La ricorrente domandava che le venisse concesso un supplemento di tempo per svolgere l’esame, che serve determinare la capacità di pensiero logico, la velocità, la memoria, la capacità di comprensione dei testi e la conoscenza di formule matematiche dei candidati.

L’Università – così come le prime istanze giudiziarie – avevano respinto la richiesta di concedere tempo addizionale ad aspiranti studenti dislessici, argomentando che ciò falserebbe il risultato e la classifica finale.

La maggioranza dei cinque giudici del Tribunale federale è però giunta alla conclusione che una tale affermazione deve essere provata attraverso una perizia specialistica indipendente. La giustizia bernese dovrà quindi incaricarsi di effettuare un’analisi approfondita e in seguito provvedere a un nuovo giudizio.

Una minoranza di due giudici ha argomentato che concedere tempo supplementare in questo caso non è possibile, perché andrebbe a vanificare uno degli obiettivi del test: capire se si è in grado di lavorare sotto stress e con un tempo ridotto a disposizione.

Pari opportunità

Il test in sé non era oggetto del ricorso della giovane donna. Nonostante questo, la presidente della Corte si è chiesta se sia accettabile l’esistenza di un esame che non tiene conto delle difficoltà di una persona.

A detta della presidente, è chiaro che tempo aggiuntivo avrebbe creato in questo caso pari opportunità, andando incontro ai principi riguardanti la discriminazione sanciti nella Costituzione. La Svizzera è poi oltretutto tenuta, a causa di accordi internazionali, a impedire la discriminazione dei disabili. I giudici di minoranza hanno invece evidenziato il rischio di eccessiva compensazione.

Per la prima volta nella storia del tribunale, il dibattito pubblico è stato tradotto nella lingua dei segni.

Una “vittoria di tappa” per Inclusion Handicap

Inclusion Handicap, associazione mantello delle organizzazioni svizzere che si occupano delle persone con disabilità, in un comunicato pubblicato in serata ha dichiarato la propria soddisfazione, parlando di “vittoria di tappa”.

L’organizzazione ha sottolineato che la compensazione degli svantaggi nel settore della formazione è oggi largamente riconosciuto sia legalmente che nella pratica delle cose. Si tratta infatti di garantire l’eguaglianza delle possibilità, garantendo in questo caso più tempo alle persone dislessiche, che leggono meno velocemente.

Attualità

Palazzo federale.

Altri sviluppi

Ecco i temi caldi che affronterà il Parlamento nella sessione estiva

Questo contenuto è stato pubblicato al Finanziamento della 13esima AVS, congedo parentale e salari minimi sono solo alcuni dei temi scottanti che terranno impegnato il Parlamento nel corso della prossima sessione estiva che si terrà dal 2 al 20 giugno.

Di più Ecco i temi caldi che affronterà il Parlamento nella sessione estiva
Il lago formatosi dopo la caduta del ghiacciao a Blatten,

Altri sviluppi

Dopo Blatten anche due villaggi a valle pronti per una rapida evacuazione

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa del pericolo di una possibile ondata di piena proveniente dalla Lötschental dopo l'enorme frana di Blatten, la popolazione delle località a valle di Gampel e Steg deve prepararsi a una rapida evacuazione.

Di più Dopo Blatten anche due villaggi a valle pronti per una rapida evacuazione
frana

Altri sviluppi

Blatten, ora si teme lo straripamento

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il crollo del ghiacciaio che mercoledì ha distrutto gran parte del villaggio vallesano di Blatten, l’attenzione si concentra ora sul lago formatosi dietro ai detriti accumulatisi, che continua a ingrandirsi di ora in ora.

Di più Blatten, ora si teme lo straripamento
colonna di auto in autostrada

Altri sviluppi

Ascensione, code chilometriche al San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì pomeriggio sull'autostrada A2 prima del tunnel del San Gottardo si è formata una coda di 10 chilometri in direzione sud. Il ritardo causato da questo sovraccarico di traffico tra Erstfeld e Göschenen è arrivato fino a un'ora e 40 minuti.

Di più Ascensione, code chilometriche al San Gottardo
case di blatten sotto il fango

Altri sviluppi

Crolla il ghiacciaio di Blatten, frana sul villaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al Una grande porzione del ghiacciaio sovrastante Blatten (canton Vallese) si è staccata nel pomeriggio di mercoledì, precipitando a valle e seppellendo parte del villaggio, evacuato da diversi giorni.

Di più Crolla il ghiacciaio di Blatten, frana sul villaggio
bandierine americane

Altri sviluppi

Verso un mandato negoziale sui dazi tra Svizzera e USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve rafforzare le relazioni economiche bilaterali con gli Stati Uniti e trovare soluzioni ai vari dazi supplementari emanati dal governo americano.

Di più Verso un mandato negoziale sui dazi tra Svizzera e USA
due persone guardano un foglio appoggiato a un tavoli

Altri sviluppi

Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari

Questo contenuto è stato pubblicato al Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari e molti temono che la situazione possa peggiorare sulla scia di un infortunio o dei continui aumenti dei premi della cassa malati.

Di più Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR