Al via il Montreux Jazz Festival. Sabato in scena Bob Dylan
Tutto pronto per la 57esima edizione del Montreux Jazz Festival. I concerti partono venerdì sera e per quindici giorni saranno numerosi gli artisti in cartellone. Fra gli ospiti illustri Bob Dylan, Gilberto Gil, Iggy Pop, Marcus Miller, Pat Metheny e Maluma.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
L’esibizione di Dylan, in programma sabato primo luglio, ha suscitato molte discussioni, poiché non tutti lo potranno vedere. Per l’occasione l’Auditorium Stravinski è stato limitato a 1’500 posti, contro gli abituali 4’000. Tutti gli spettatori saranno seduti. Nella storia del festival, solo Keith Jarrett si era finora prodotto in una configurazione simile.
Il poeta folk americano ha pure imposto, ed è la prima volta a Montreux, che nessuno spettatore potesse usare il telefonino portatile. I cellulari saranno custoditi in un apposito contenitore durante il concerto. Media e organizzatori sono trattati allo stesso modo: foto e video saranno vietati.
Senza sorprese, tutti i biglietti – i meno cari costavano 365 franchi – sono stati venduti. La suspense resta intatta, invece, per sapere se la sua prestazione a Montreux verrà ricordata a lungo. A 82 anni, il premio Nobel per la letteratura resta imprevedibile sul palco. E gli echi dei suoi ultimi concerti variano molto.
Leggende di ogni età
Anche quest’anno al Festival vi sarà un miscuglio di generi e generazioni. Ad aprire le danze venerdì sera all’Auditorium Stravinski saranno i Simply Red.
Fra gli altri artisti principali si cita il Premio Oscar e cinque volte vincitore di Grammy Jon Batiste, esibitosi alla manifestazione per la prima volta nel 2013. Quello del 9 luglio sarà l’unico concerto europeo del 36enne che ha deciso di venire comunque a Montreux con la famiglia.
La leggenda americana del blues e del soul Mavis Staples festeggerà al festival il suo 84esimo compleanno. Per l’occasione si esibirà con Norah Jones, di 40 anni più giovane.
Non mancheranno le sonorità sudamericane con il brasiliano Gilberto Gil, per la 15esima volta ospite della kermesse, e il cantante colombiano Maluma. In cartellone anche due pianisti estroversi, Chilly Gonzales e Sofiane Pamart, “uno in kimono, l’altro in vestaglia”. Nella stessa serata saranno ospiti anche il chitarrista jazz Pat Metheny e il bassista Marcus Miller.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è svolto senza particolari intoppi l'impiego dell'esercito per la sicurezza del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (canton Grigioni) conclusosi oggi, venerdì. Ogni giorno sono stati impiegati circa 4'400 militari.
Inclusione in azienda? Il vento cambia negli USA, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il vento politico che è bruscamente cambiato negli Usa numerose aziende si sono affrettate a cancellare i loro programmi di diversità, equità e inclusione (Diversity, Equity and Inclusion, DEI): non così invece in Svizzera.
L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affari a gonfie vele per Givaudan: la multinazionale ginevrina, numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi, ha visto nel 2024 aumentare il fatturato, grazie alla crescita dei volumi di vendita.
Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
I membri del Consiglio federale (eccezion fatta per Albert Rösti) hanno partecipato a numerosi colloqui (più di 50) nel corso del Forum economico mondiale di Davos che si conclude oggi, venerdì.
“I prezzi delle vacanze all’estero dovrebbero rimanere stabili quest’anno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi delle vacanze all'estero quest'anno dovrebbero rimanere stabili per l'insieme delle destinazioni: lo afferma Philipp von Czapiewski, direttore dell'operatore viaggi Tui Suisse.
Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Irritazione nei confronti del Governo italiano per il caso dell’ufficiale libico ricercato per crimini di guerra e torture. Prima arrestato e poi liberato e riportato in Libia su un volo di Stato. Irritazione anche della Corte penale internazionale.
Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"È stata una settimana storica per gli Stati Uniti. È iniziata l'età dell'oro". Lo ha detto il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump in videocollegamento con il Forum economico mondiale (WEF) di Davos.
“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.
Ginevra pensa alla cassa malati pubblica con premi del 20% inferiori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se ne discute spesso in Ticino, ma Ginevra intanto fa sul serio: una cassa malati unica collegata a una rete sanitaria integrata potrebbe arrivare a ridurre i premi del 20%.
Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera (e il mondo) in cordoglio per Tina
Questo contenuto è stato pubblicato al
È iniziato nella notte il pellegrinaggio di decine di fan della regina del Rock'n'roll davanti al cancello della sua abitazione sul lago di Zurigo. Omaggi anche dal mondo politico.
Un Jazz festival di Montreux dal programma ricchissimo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 56esima edizione del Montreux Jazz Festival offrirà musica proprio per tutti i gusti, dal rock al jazz, con nuovi e vecchi protagonisti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Montreux getta la spugna a causa della pandemia di Covid-19. È la prima interruzione in 53 anni. Rinuncia anche il più grande open-air svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Oslo e a Stoccolma sono stati consegnati i premi Nobel 2016. Nella capitale norvegese il presidente colombiano Santos ha ricevuto il premio per la pace, mentre Stoccolma ha premiato per la letteratura Bob Dylan, senza Bob Dylan…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bob Dylan ha vinto ilpremio Nobel per la letteratura 2016. Un premio dal sapore un po’ dolceamaro, poiché proprio oggi, giovedì 13 ottobre, è venuto a mancare all’età di 90 anni Dario Fo, che vinse questo stesso riconoscimento nel 1997. Il nome del vincitore di quest’anno è stato annunciato da Sara Danius, segretaria permanente dell’Accademia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Intitolata “Montreux. Jazz dal 1967Collegamento esterno“, l’esposizione potrà essere visitata fino al prossimo 21 maggio. Creato 50 anni fa da Claude Nobs per attrarre turisti, il festival di MontreuxCollegamento esterno è oggi uno degli appuntamenti musicali più conosciuti al mondo, scrivono gli organizzatori in una nota. David Bowie, Miles Davis, i Deep Purple. Non esiste…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quella che inizierà venerdì a Montreux sarà un’edizione particolare del più importante Festival jazz d’Europa. Per la creatura di Claude Nobs, ormai scomparso da tre anni, si tratta dell’edizione numero 50. Mezzo secolo di incontri, concerti, ma soprattutto di musica celebrati con un libro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ieri sera a Montreux è iniziato celeberrimo Jazz Festival. Il violento temporale che si è abbattuto sul Lemano non ha fermato il pubblico che ha riempito la sala. E sarà così tutti i giorni fino al 19 luglio per un festival che propone molti giovani da scoprire ma anche grandi star come Stevie Wonder o…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un’esibizione a Locarno alcuni giorni giorni fa, Carlos Santas si è esibito martedì sera al Montreux Jazz Festival. Definito dalla rivista Rolling Stone uno dei cento migliori chitarrista di sempre, Santana ha rilasciato un’intervista ai microfoni della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.