La televisione svizzera per l’Italia

“Per le api bisogna fare di più”

Dopo la conferma da parte dell'agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) della nocività per le api di tre neonicotinoidi, gli ambientalisti chiedono di fare di più.

Contenuto esterno

Il rapportoCollegamento esterno era atteso da tempo e concerne tre neonicotinoidi (clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam)  per i quali vigono delle restrizioni in seno all’Unione europea e in Svizzera, dopo una prima valutazione da parte dell’Efsa nel 2013. 

L’utilizzo in esterno di questi tre pesticidi, che si attaccano al sistema nervoso delle api, rappresenta un rischio elevato per questi insetti. 

“Nonostante la moratoria su alcune colture in Svizzera vediamo i danni provocati da questi pesticidi sulle colonie di api aumentare”, ha detto Davide Conconi, presidente della Società Ticinese di Apicoltura e membro del comitato di ApisuisseCollegamento esterno.

Ape
I pesticidi accorciano la vita delle api e le rendono meno resistenti ai parassiti. Keystone

Due giganti della produzione dei pesticidi, la svizzera Syngenta e la tedesca Bayer, avevano fatto ricorso alla Corte di giustizie europea contro la decisione di sospensione per le colture che attirano le api (come mais, colza o girasole) salvo qualche eccezione. La procedura è ancora in corso.

La  Commissione europea ha già proposto un bando permanente dei tre neonicotinoidi, con l’eccezione del loro utilizzo nelle serre, ma non si è ancora votato, anche perché si aspettava di conoscere il risultato della ricerca.

Il comitato responsabile di questo dossier si riunirà il prossimo 22 marzo.

 “I paesi Ue la smettano di tergiversare – dice la responsabile agricoltura di Greenpeace Franziska Achterberg – e appoggino la proposta di divieto dei neonicotinoidi come primo passo per impedire il collasso delle colonie di api”.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR