L'opera di impollinazione da parte delle api ha per l'agricoltura svizzera un valore di 350 milioni di franchi all'anno: è la stima avanzata da Louis Sutter, un ricercatore di Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Secondo le analisi di Agroscope, oltre ai frutteti dipende dal lavoro degli insetti gialli e neri il 14% delle superfici consacrate alle coltivazioni da campo. Un’impollinazione ottimale da parte delle api permette di aumentare ad esempio i raccolti di colza e girasole.
Il ricercatore Louis Sutter si è posto poi un’altra domanda. Ci sono abbastanza api là dove sono indispensabili per l’impollinazione nell’agricoltura? Ha allora preso in considerazione l’ubicazione delle circa 160mila colonie di api mellifere in Svizzera.
“Abbiamo potuto constatare che nella maggior parte dei luoghi in Svizzera ci sono sufficienti api mellifere, in varie zone dell’altipiano occidentale e in Vallese, però, la densità di api mellifere attualmente è probabilmente troppo bassa per impollinare in modo ottimale.”
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Anno nefasto per gli apicoltori in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dati ufficiali della statistica delle società d’apicoltura svizzere e del Lichtenstein mostrano che il 14% delle colonie di api non ha passato l’inverno. Per 6,8% ci sono stati problemi con la regina ciò che ha provocato la perdita della colonia visto la stagione poco propizia. La perdita totale ha così superato il 20%. Se…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle città c’è posto anche per le api, difatti, ci sono sempre più persone che le allevano sui tetti o nei giardini urbani. E fanno la stessa cosa anche alcuni alberghi alberghi, come il Baur au Lac, hotel di lusso in pieno centro a Zurigo che nel suo giardino produce miele per i propri clienti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È uno degli attuali grandi misteri nel mondo animale: la moria delle api nell’emisfero nord del pianeta. Da tempo l’attenzione si concentra su un determinato tipo di pesticidi, i neonicotinoidi, ed ora uno studio dell’Università di Berna conferma i sospetti. Questi prodotti si rivelano particolarmente nocivi nei confronti dei fondamenti stessi degli alveari, le api…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’arnia speciale per dare un aiuto concreto alle api, sempre più minacciate da malattie e parassiti. Con questo progetto, chiamato ‘BeeHelpful’, due ricercatori hanno vinto la seconda edizione della StartCup Ticino, concorso che ha lo scopo di far emergere le idee imprenditoriali più innovative e promettenti. Cos’hanno di particolare, queste arnie? È ancora top secret,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Sciaffusa, è in mostra fino al 20 settembre al Museo di scienze naturali l’affascinante mondo delle api. Un rapporto molto stretto quello fra l’uomo e il laborioso insetto, principale impollinatore di piante e fiori, perché è fonte di guadagno, ma anche di qualche preoccupazione, dato che il numero delle api è calato in modo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.