Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

In Svizzera vale 350 milioni Le api sono anche una risorsa finanziaria

L'opera di impollinazione da parte delle api ha per l'agricoltura svizzera un valore di 350 milioni di franchi all'anno: è la stima avanzata da Louis Sutter, un ricercatore di Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica.

api

L'impollinazione delle api vale circa 350 milioni di franchi per l'economia svizzera

Secondo le analisi di Agroscope, oltre ai frutteti dipende dal lavoro degli insetti gialli e neri il 14% delle superfici consacrate alle coltivazioni da campo. Un'impollinazione ottimale da parte delle api permette di aumentare ad esempio i raccolti di colza e girasole.

Il ricercatore Louis Sutter si è posto poi un'altra domanda. Ci sono abbastanza api là dove sono indispensabili per l'impollinazione nell'agricoltura? Ha allora preso in considerazione l'ubicazione delle circa 160mila colonie di api mellifere in Svizzera. 

"Abbiamo potuto constatare che nella maggior parte dei luoghi in Svizzera ci sono sufficienti api mellifere, in varie zone dell'altipiano occidentale e in Vallese, però, la densità di api mellifere attualmente è probabilmente troppo bassa per impollinare in modo ottimale."

apicu

Il ruolo delle api è cruciale ma in Svizzera la maggior parte sono gestite da appassionati e non da professionisti

tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×