La televisione svizzera per l’Italia

Transizione energetica, la Svizzera tra i Paesi più virtuosi

Parco solare di St. Imier.
Mont-Soleil a St. Imier nel canton Berna. Keystone / Valentin Flauraud

Nel campo della transizione energetica, la Svizzera si piazza al quarto rango mondiale. Meglio della Confederazione lo fanno solo tre Paesi nordici, Svezia, Danimarca e Finlandia.

La classifica si trova in un rapporto pubblicato mercoledì dal Forum economico mondiale (WEF). Al quinto e sesto rango della classifica globale seguono la Francia e la Norvegia. L’intera “Top 10” è composta di Paesi europei.

+ Alla Svizzera serve energia, ma quale?

Il rapporto “Fostering Effective Energy TransitionCollegamento esterno” constata che il divario tra Paesi ricchi e Paesi in via di sviluppo si stanno riducendo. Inoltre, gli investimenti nelle energie rinnovabili stanno aumentando in tutto il mondo.

Contenuto esterno

Secondo il rapporto Fostering Effective Energy Transition 2024 del World Economic Forum, la transizione energetica sta progredendo ma ha perso slancio di fronte alla crescente incertezza globale.

L’Indice di Transizione Energetica Collegamento esterno(ETI), che analizza 120 Paesi in base alle prestazioni attuali del loro sistema energetico e alla preparazione del loro ambiente favorevole, rileva che mentre si sono registrati notevoli progressi nell’efficienza energetica e un marcato aumento nell’adozione di fonti energetiche pulite, lo slancio della transizione energetica è stato frenato da battute d’arresto nell’equità energetica, guidate dall’aumento dei prezzi dell’energia negli ultimi anni. Anche la sicurezza energetica continua a essere messa alla prova dai rischi geopolitici..

Stando al WEF, la transizione energetica a livello mondiale segna dei progressi, anche grazie al contributo di economie emergenti come Brasile (12esimo nel ranking globale) e Cina (17esimo). Ma l’impeto delle riforme rallenta in un clima di incertezza globale: e fra i Paesi che fanno passi indietro figurano la Gran Bretagna (al 13esimo posto) e l’Italia (41esima), a causa dell’alta dipendenza dal gas.

Contenuto esterno

Per garantire un miglioramento in tutti i Paesi è necessario un maggiore sostegno finanziario, aggiunge il WEF. Secondo l’organizzazione, le innovazioni tecnologiche e l’intelligenza artificiale (AI) potrebbero fornire soluzioni a queste difficoltà.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR