La televisione svizzera per l’Italia

Rumore rosa benefico per il cuore

La cascata della Piumogna a Faido in Ticino.
Il rumore dell'acqua di una cascata fa bene al cuore se ascoltata durante la fase profonda del sonno. Keystone / Alessandro Crinari

Ascoltare rumore rosa durante la fase di sonno profondo – come il suono della pioggia, dell'acqua di una cascata o del vento che fruscia tra le foglie – migliora la funzione cardiaca. Lo dimostra uno studio del Politecnico federale (ETH) e dell'Università di Zurigo (UZH).

L’effetto è chiaramente misurabile già dopo una sola notte. La stimolazione mirata con il rumore rosa, un particolare tipo di rumore in cui le componenti a bassa frequenza hanno potenza maggiore, durante il sonno profondo ha migliorato sia la sistole (contrazione del muscolo cardiaco) sia la diastole (fase di rilassamento del cuore) dei soggetti che hanno partecipato allo studio.

La scoperta, spiegano i ricercatori dei due atenei zurighesi, potrebbe risultare interessante per gli atleti: negli sport di punta un simile sistema di stimolazione durante il sonno profondo potrebbe permettere una migliore funzione cardiaca, e magari consentire una rigenerazione più rapida e proficua dopo duri allenamenti.

Ma anche il trattamento di malattie cardiovascolari potrebbe venir migliorato con questo sistema di stimolazione o altri simili.

+ Come il Politecnico di Zurigo è al top del mondo sotto la guida di un italiano

Per lo studio – pubblicato oggi sulla rivista specializzata “European Heart Journal” – i ricercatori hanno monitorato per tre notti non consecutive in un centro del sonno 18 uomini di età compresa tra i 30 e i 75 anni. In una di tali notti un computer ha riprodotto rumore rosa non appena i soggetti erano entrati nella fase di sonno profondo. Hanno così scoperto che quest’ultimo si rafforzava durante la stimolazione e che la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna mutavano.

Soprattutto il ventricolo sinistro – viene ancora spiegato – ha cominciato a contrarsi e rilassarsi in maniera più marcata. Ciò significa che dopo un battito cardiaco rimane meno sangue nel ventricolo e ne entra di più nell’apparato circolatorio, cosa che ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare. Il ventricolo sinistro approvvigiona la maggior parte degli organi, le estremità e il cervello con sangue arterioso, ricco di ossigeno.

Nonostante il piccolo numero di soggetti esaminati i risultati sono significativi, sostengono i ricercatori. Saranno comunque necessari altri studi, ad esempio per esaminare se si verificano gli stessi processi nelle donne e se anche persone con malattie cardiache traggono profitto da una simile stimolazione.

Attualità

lingotti d'oro

Altri sviluppi

Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al I privati cittadini svizzeri possiedono lingotti e monete d'oro per un totale di circa 200 tonnellate, con un valore di quasi 15 miliardi di franchi, di cui un quinto a casa propria senza sicurezza alcuna.

Di più Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro
persone disabili davanti al palazzo federale

Altri sviluppi

Disabilità, riuscita formalmente l’iniziativa per l’inclusione

Questo contenuto è stato pubblicato al L'iniziativa "Per l'uguaglianza delle persone con disabilità" (Iniziativa per l'inclusione) è formalmente riuscita: delle 109'110 firme depositate il 5 di settembre, 107'910 sono risultate valide, precisa la Cancelleria federale in un comunicato odierno.

Di più Disabilità, riuscita formalmente l’iniziativa per l’inclusione
cavi di fibra ottica

Altri sviluppi

La frana di Brienz è stata misurata grazie alla fibra ottica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gruppi di ricercatori hanno identificato la scossa provocata dalla frana di Brienz (GR) del 2023 attraverso la fibra ottica sotterranea utilizzata per Internet. L'onda d'urto ha portato ad allungamenti e compressioni estremamente ridotte nelle fibre.

Di più La frana di Brienz è stata misurata grazie alla fibra ottica
nastro di polizia davanti a palazzo federale

Altri sviluppi

La Svizzera è “nettamente meno sicura” di pochi anni fa

Questo contenuto è stato pubblicato al Viviamo in un periodo pericoloso e instabile. L'ambiente polarizzato con crisi simultanee e conflitti armati in Europa rende la Svizzera nettamente meno sicura rispetto a pochi anni fa.

Di più La Svizzera è “nettamente meno sicura” di pochi anni fa
giovani fanno pic nic su un prato

Altri sviluppi

Dal’introduzione della libera circolazione con l’UE, in Svizzera sono arrivate 3 milioni di persone

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio della libera circolazione con l'Ue oltre 3 milioni di stranieri sono arrivati in Svizzera: molti sono però anche partiti, rivela un'analisi demografica dettagliata pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Di più Dal’introduzione della libera circolazione con l’UE, in Svizzera sono arrivate 3 milioni di persone
edificio

Altri sviluppi

Nove centri di asilo elvetici verranno chiusi entro marzo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nove centri federali d'asilo temporanei, per un totale di 1735 posti letto, verranno chiusi entro l'inizio di marzo. È quanto annunciato oggi dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Di più Nove centri di asilo elvetici verranno chiusi entro marzo
coppia pulisce casa sorridendo

Altri sviluppi

Le donne puliscono più degli uomini e i bagni italiani sono più puliti di quelli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne puliscono in casa più spesso degli uomini e in Italia i bagni vengono lavati ben più spesso che in Svizzera: sono le due principali indicazioni che emergono da un sondaggio condotto per conto del colosso del commercio online elvetico Galaxus.

Di più Le donne puliscono più degli uomini e i bagni italiani sono più puliti di quelli svizzeri
ricercatori all'ethz

Altri sviluppi

Svizzera molto prolifica di brevetti accademici

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo un rapporto dell'Ufficio europeo dei brevetti, la Confederazione è il secondo Paese europeo più prolifico per quantità di brevetti accademici grazie, sopratutto, al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

Di più Svizzera molto prolifica di brevetti accademici
donna al telefono in homeoffice

Altri sviluppi

Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio condotto dalla società di sondaggi Sotomo per conto dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) ha rivelato che, a detta di lavoratrici e lavoratori, gli orari di lavoro flessibili non sono fonte di stress.

Di più Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR