Nei laboratori del Politecnico di Zurigo è stato creato quello che sarà forse il futuro dei trapianti cardiaci. Un cuore artificiale stampato in 3D, frutto del lavoro di una ventina di gruppi di ricerca al lavoro nella città elvetica e a Berlino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 02.11.2017)
Contenuto esterno
È di silicone, pesa circa 400 grammi ed è stato creato nei laboratori del Politecnico di Zurigo. Si tratta del frutto dello Zurich Heart Project, che si avvale della tecnologia della stampa 3D per creare dei cuori artificiali che potrebbero un giorno rivoluzionare la medicina.
Rispetto agli organi artificiali attuali, sarebbe meno costoso e più rapido da creare e, soprattutto, potrebbe essere fatto “su misura” per ogni paziente, rendendo meno probabile l’insorgere di effetti collaterali.
Ancora poca autonomia
“Il problema di questo prototipo è che la sua durata di vita è di tremila battiti, il che equivale a circa mezz’ora, ovviamente troppo limitata per poterlo impiantare nei pazienti. Dobbiamo evidentemente migliorare questo aspetto”, ha spiegato alla Radiotelevisione svizzera Nicholas Chors, responsabile di parte del progetto.
Si stanno allora testando altri polimeri più resistenti che stanno dando buoni risultati. Chors e compagni sono convinti che quello che hanno tra le mani è il futuro dei trapianti cardiaci.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Trapianti, raccolta di firme per il “consenso presunto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Favorire la donazione di organi e salvare vite umane”. È questo il titolo dell’iniziativa lanciata dall’ONG giovanile Junior Chamber International Collegamento esterno(JCI) con il sostegno di SwisstransplantCollegamento esterno. Avranno tempo fino al 17 aprile 2019 per raccogliere le 100’000 firme necessarie a sostegno del principio del “consenso presunto”, l’espianto di organi sarebbe sempre consentito in assenza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una matematica svizzera di 38 anni conosciuta su scala internazionale. Gabriela Hug è professoressa al Politecnico di Zurigo ed è autrice di studi all’avanguardia sull’energia rinnovabile. La Radiotelevisione svizzera ci propone un suo ritratto. “Mi chiamo Gaby Hug, ho 38 anni e sono docente straordinaria all’ETHCollegamento esterno di Zurigo. Cerco semplicemente di fare del mio meglio ogni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aumentano gli studenti iscritti a Zurigo all’Università e al Politecnico federale (ETH). All’inizio del semestre autunnale il numero è rispettivamente di 26’400 (+150 rispetto all’anno precedente) e di oltre 20’000, cifra quest’ultima mai raggiunta prima. L’incremento delle iscrizioni al Politecnico è da attribuire in particolare a entrambe le nuove facoltà di medicina umana, a livello…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.