I dati aggiornati sugli effetti collaterali dei vaccini
Durante il periodo tra marzo e dicembre 2021, in Svizzera sono state ricoverate in ospedale circa 1'400 in seguito a effetti indesiderati dei vaccini contro il Covid-19
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Lo comunica l’Ufficio federale di statistica (UST). Oltre la metà di questi ricoveri ha avuto luogo tra aprile e luglio, nel periodo più intenso della campagna di vaccinazione.
In un quarto dei casi, la diagnosi principale consisteva in sintomi di febbre, un’alterazione dello stato generale o una sensazione di malessere. In un altro quarto dei casi, si trattava di una malattia del sistema circolatorio, come le miocarditi e pericarditi, nonché di insufficienza cardiaca e di infarto.
Le affezioni del sistema circolatorio sono state la causa principale di ospedalizzazione per le persone di età inferiore ai 50 anni che presentavano effetti collaterali indesiderati della vaccinazione (nel 37% dei casi), precisa ancora l’UST.
Contenuto esterno
Da segnalare, inoltre, come nel 2021 43’300 ricoveri in ospedale riguardassero persone con una diagnosi di Covid-19, un numero in aumento rispetto al 2020 (40’893). Inoltre, nel biennio 2020-21, tali ricoveri hanno rappresentato il 3% dell’insieme delle ospedalizzazioni, ma il 22% delle ore trascorse in terapia intensiva.
Infine, nel 2020 e nel 2021, 8’232 persone ricoverate a causa del coronavirus sono decedute in ospedale. Si tratta dell’11,3% delle persone ospedalizzate con questa diagnosi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Covid, offensiva di Berna su vaccino e informazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Consulenza individuale e informazioni agli indecisi,e una settimana nazionale di vaccinazioni sono le proposte avanzate oggi a Berna.
Vaccini, in Svizzera 177 casi di effetti collaterali gravi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Su oltre 950'000 dosi somministrate, l'autorità ha ricevuto 597 notifiche di casi sospetti. Gli effetti indesiderati sono quelli noti.
Gli effetti del vaccino durano più di quanto si pensasse
Questo contenuto è stato pubblicato al
La protezione dei vaccini anti-covid dura più di sei mesi e la campagna di richiami in Svizzera partirà verosimilmente solo verso la fine dell'anno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Agenzia europea per i farmaci ha dato il via libera al vaccino di AstraZeneca: il vaccino è "sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi".
Il rebus vaccini, tra ritardi e polemiche sui brevetti
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ritardi nelle forniture di vaccini contro il Covid-19 stanno complicando le strategie nella lotta contro il Covid-19. Quali soluzioni?
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.