La televisione svizzera per l’Italia

Risultati UBS per il 2023: tagliati migliaia di posti di lavoro, ma aumentano i bonus

UBS Credit Suisse
La banca mira a risparmiare 13 miliardi di dollari su base annua entro il 2026. Keystone/eddy Risch

UBS ha registrato una perdita nell'ultimo trimestre del 2023 a causa dell'acquisizione di Credit Suisse, ma ha ottenuto un utile contabile record per l'intero anno. A livello globale sono stati tagliati migliaia di impieghi.

Il 2023 di UBS è stato caratterizzato da un importante taglio di posti di lavoro, ma anche da una crescita del volume complessivo dei bonus. Nel terzo trimestre dell’anno che ci siamo da poco lasciati alle spalle, il numero di dipendenti a livello mondiale – includendo gli esterni – è sceso (in confronto a tre mesi prima) di 4’300 unità a 138’500.

Le collaboratrici e i collaboratori interni si sono contratti di 3’100 unità a 112’900 (espressi in equivalenti a tempo pieno), si legge nel rapporto annuale pubblicato martedì dalla banca. Gli esterni segnano per contro meno 1’100 a 25’600. Questa compressione dell’organico si riflette ovviamente sulla spesa per il personale, che è scesa a 7,1 miliardi di dollari (6,1 miliardi di franchi) nel quarto trimestre, in flessione del 7% rispetto ai tre mesi precedenti. Non c’è però stata una diminuzione della retribuzione variabile: il versamento di bonus ai cosiddetti Financial Advisors (consulenti finanziari) negli USA è anzi aumentato del 2% a 1,2 miliardi di dollari.

+ E se i banchieri fossero costretti a rimborsare i bonus?

Negli ultimi tre mesi dell’anno, inoltre, la grande banca ha anche dovuto fare i conti con una perdita netta di 279 milioni di dollari, che vanno ad aggiungersi ai 785 milioni persi nel terzo trimestre, il primo nel quale era stato contabilizzato anche l’acquisto di Credit Suisse. Per quanto riguarda l’intero esercizio 2023, UBS ha registrato un utile ante imposte di 29,9 miliardi di dollari e un utile netto di 29 miliardi. Agli azionisti sarà offerto un dividendo di 0,70 dollari per azione, pari a un aumento del 27% su base annua.

UBS ha dovuto anche assorbire maggiori spese per la previdenza dei e delle dipendenti, nella misura di 375 milioni di dollari. L’aumento significativo dei costi è stato in gran parte dovuto all’adeguamento del modello pensionistico di Credit Suisse Svizzera a quello di UBS. Per l’istituto guidato da Sergio Ermotti ciò ha comportato un aumento degli obblighi pensionistici e di conseguenza una perdita una tantum ante imposte di 245 milioni di dollari nel quarto trimestre.

Contenuto esterno


Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR