La televisione svizzera per l’Italia

UBS vuole disfarsi di prestiti poco redditizi in Italia

L ex filiale del Credit Suisse a Milano.
L'ex filiale del Credit Suisse a Milano. Keystone / Martin Ruetschi

Il gruppo bancario elvetico ha incaricato Goldman Sachs di trovare acquirenti per alcune linee di credito stipulate da Credit Suisse, l'istituto che ha rilevato recentemente.

UBS, secondo quanto ha rivelato Bloomberg, sta progettando di piazzare sul mercato il portafoglio di prestiti che Credit Suisse aveva concesso a cinque società italiane con basso rating.

Le quote di debito variano da 10 a 40 milioni di euro e i prezzi di vendita sono indicati alla pari o appena al di sotto. Secondo indiscrezioni riportate dal gruppo editoriale di New York, si tratterebbe delle linee di credito concesse al gestore immobiliare Rekeep, al produttore di occhiali Marcolin, al produttore di ingredienti farmaceutici Fabbrica Italiana Sintetici, al riciclatore di rifiuti industriali Itelyum e alla società farmaceutica Rossini. Le offerte per le posizioni di Credit Suisse sono previste per la prima metà di gennaio.

L’operazione si inserisce nel più ampio processo di valutazione delle attività di Credit Suisse, in particolare in relazione alla loro compatibilità con la strategia di rischio conservativo adottata da UBS.

A tal proposito il colosso bancario ha creato un’unità di liquidazione, denominata Non-core e Legacy, che ospita le attività trasferite da Credit Suisse che non sono in linea con la sua politica.

Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR