La televisione svizzera per l’Italia

Record europeo di brevetti per la Svizzera

Le capsule di caffè Nespresso.
Uno dei tanti brevetti elvetici depositati nel passato che rendono la Svizzera un Paese molto innovativo. KEYSTONE/© KEYSTONE / GAETAN BALLY

Svizzera Paese dei brevetti. Tenendo conto della popolazione, la Svizzera ha depositato lo scorso anno 1'085 domande per milione di abitanti. Si tratta di più del doppio della seconda classificata, la Svezia, che si ferma a 495. Un valore che è considerato un indicatore fondamentale della forza innovativa di un Paese.

La Svizzera è il Paese che ha depositato più domande di brevetti per abitante. È quanto emerge dal Patent Index 2023, pubblicato dall’Ufficio europeo dei brevetti (UEB). In cifre assolute, la Confederazione si piazza al terzo posto a livello europeo e al settimo mondiale.

L’organismo, la cui sede si trova a Monaco di Baviera, ha registrato l’anno scorso 199’275 domande, un record. È il terzo anno consecutivo che si osserva un rialzo: in termini percentuali, la progressione è stata del 2,9%.

Su questo totale, 9410 richieste sono arrivate da aziende o privati svizzeri. Tenendo conto della popolazione, si ottengono 1085 domande per milione di abitanti. Si tratta di più del doppio della seconda classificata, la Svezia, che si ferma a 495.

+ La Svizzera sul tetto del mondo nel campo dell’innovazione.

Le domande elvetiche giungono da un gran numero di imprese di molti settori differenti. Un segno che la Svizzera dispone di un “portafoglio tecnologico ampiamente diversificato”, sostenuto da un “mix vantaggioso” di grandi società leader a livello globale e PMI innovatrici, senza dimenticare alte scuole fortemente orientate verso la ricerca.

Stando all’UEB, la procedura di valutazione dura dai tre ai quattro anni. I dossier vengono esaminati da 4000 esperti in materia e circa la metà delle richieste depositate riesce a ottenere un brevetto europeo. Nel 2023, ne sono stati assegnati 4161 ad aziende svizzere, ossia il 40% in più rispetto all’anno precedente.

Entrando nel dettaglio, la tecnologia medica è il principale campo di innovazione nella Confederazione con 1010 richieste. Il podio è completato da beni di consumo (965) e tecnologie di misurazione (771). Fra le aziende, Roche precede Japan Tobacco International e Philip Morris.

Attualità

logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR
87644399

Altri sviluppi

Carcere preventivo per il 23enne che ha accoltellato diversi bambini a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il giovane che martedì ha aggredito e ferito, anche gravemente, tre bambini con un coltello a Zurigo è stato posto in carcere preventivo. Il tribunale competente ha accolto la richiesta in questo senso del Ministero pubblico cantonale.

Di più Carcere preventivo per il 23enne che ha accoltellato diversi bambini a Zurigo
casa piena di fango

Altri sviluppi

L’uragano Helene porta morte e distruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 180 persone sono morte e altre centinaia risultano ancora disperse dopo che l'uragano Helene si è abbattuto negli ultimi giorni sullo Stato della Carolina del Nord.

Di più L’uragano Helene porta morte e distruzione
carcasse di auto

Altri sviluppi

Mosca intercetta oltre 100 droni ucraini

Questo contenuto è stato pubblicato al Quella tra mercoledì e giovedì è stata una notte di bombardamenti sul fronte russo ucraino. Mosca ha infatti fatto sapere di aver intercettato oltre 110 droni lanciati verso il territorio russo.

Di più Mosca intercetta oltre 100 droni ucraini
auto sotto macerie

Altri sviluppi

Nuovi attacchi su Beirut

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella notte la città di Beirut è stata nuovamente colpita dall'aviazione israeliana. Un attacco che ha provocato la morte di almeno sette persone e il ferimento di diverse decine.

Di più Nuovi attacchi su Beirut
villette a schiera fotografate dall'alto

Altri sviluppi

Nuovi alloggi più cari che nel 2023, sia in proprietà che affitto

Questo contenuto è stato pubblicato al Il prezzo di un nuovo alloggio, sia in proprietà che in affitto, continua a salire fortemente su base annua in Svizzera, mentre mostra un andamento non uniforme a livello mensile.

Di più Nuovi alloggi più cari che nel 2023, sia in proprietà che affitto
FARMACIA

Altri sviluppi

Oltre 100’000 firme per un migliore approvvigionamento di farmaci

Questo contenuto è stato pubblicato al L'approvvigionamento medico dev'essere garantito in Svizzera. Lo chiede, con un'iniziativa popolare, un comitato cittadino che ha consegnato giovedì alla Cancelleria federale 131'542 firme.

Di più Oltre 100’000 firme per un migliore approvvigionamento di farmaci
interno dell'area shopping dell'aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

L’inflazione svizzera scende allo 0,8%: è ai minimi dal 2021

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inflazione è in sensibile calo in Svizzera, più di quanto atteso: in settembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,8%, a fronte dell'1,1% di agosto e dell'1,3% registrato sia in luglio che in giugno.

Di più L’inflazione svizzera scende allo 0,8%: è ai minimi dal 2021
persona dietro a vetrina danneggiata da razzo

Altri sviluppi

Il DFAE invita svizzere e svizzeri a lasciare l’Iran

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) consiglia alle cittadine e ai cittadini svizzeri di lasciare l'Iran in seguito all'escalation delle violenze in Medio Oriente.

Di più Il DFAE invita svizzere e svizzeri a lasciare l’Iran

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR