La televisione svizzera per l’Italia

Record europeo di brevetti per la Svizzera

Le capsule di caffè Nespresso.
Uno dei tanti brevetti elvetici depositati nel passato che rendono la Svizzera un Paese molto innovativo. KEYSTONE/© KEYSTONE / GAETAN BALLY

Svizzera Paese dei brevetti. Tenendo conto della popolazione, la Svizzera ha depositato lo scorso anno 1'085 domande per milione di abitanti. Si tratta di più del doppio della seconda classificata, la Svezia, che si ferma a 495. Un valore che è considerato un indicatore fondamentale della forza innovativa di un Paese.

La Svizzera è il Paese che ha depositato più domande di brevetti per abitante. È quanto emerge dal Patent Index 2023, pubblicato dall’Ufficio europeo dei brevetti (UEB). In cifre assolute, la Confederazione si piazza al terzo posto a livello europeo e al settimo mondiale.

L’organismo, la cui sede si trova a Monaco di Baviera, ha registrato l’anno scorso 199’275 domande, un record. È il terzo anno consecutivo che si osserva un rialzo: in termini percentuali, la progressione è stata del 2,9%.

Su questo totale, 9410 richieste sono arrivate da aziende o privati svizzeri. Tenendo conto della popolazione, si ottengono 1085 domande per milione di abitanti. Si tratta di più del doppio della seconda classificata, la Svezia, che si ferma a 495.

+ La Svizzera sul tetto del mondo nel campo dell’innovazione.

Le domande elvetiche giungono da un gran numero di imprese di molti settori differenti. Un segno che la Svizzera dispone di un “portafoglio tecnologico ampiamente diversificato”, sostenuto da un “mix vantaggioso” di grandi società leader a livello globale e PMI innovatrici, senza dimenticare alte scuole fortemente orientate verso la ricerca.

Stando all’UEB, la procedura di valutazione dura dai tre ai quattro anni. I dossier vengono esaminati da 4000 esperti in materia e circa la metà delle richieste depositate riesce a ottenere un brevetto europeo. Nel 2023, ne sono stati assegnati 4161 ad aziende svizzere, ossia il 40% in più rispetto all’anno precedente.

Entrando nel dettaglio, la tecnologia medica è il principale campo di innovazione nella Confederazione con 1010 richieste. Il podio è completato da beni di consumo (965) e tecnologie di misurazione (771). Fra le aziende, Roche precede Japan Tobacco International e Philip Morris.

Attualità

L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv
Sono circa 500 le persone che hanno partecipato in maniera pacifica.

Altri sviluppi

Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato al La manifestazione si è svolta in risposta ad un servizio tv sulla vicenda di una donna violentata e picchiata nell'appartamento di un avvocato. Un caso per il quale le autorità non avrebbero agito come avrebbero dovuto.

Di più Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa
Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR