Il proliferare di nuove imprese innovative in riva alla Limmat è favorito dall’esistenza del Politecnico federale (ETH). Solo nel 2022 sono state create 26 spin-off, che sono diretta emanazione delle ricerche condotte nell’istituto accademico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal
In riva alla Limmat convergono diversi fattori che rendono la regione all’avanguardia nello sviluppo tecnologico. Scuole universitarie di alto livello, un’importante piazza finanziaria e una cultura dell’innovazione coltivata nei decenni.
Contenuto esterno
La ricerca è uno degli elementi di punta del Politecnico federale ma non sempre l’economia e il mercato sono pronti a recepire e commercializzare i prodotti tecnologici che vengono scoperti. Per questo l’ETH si è impegnato da anni nel sostenere le startup la cui origine è da individuare negli studi condotti nei suoi laboratori.
E le spin-off che vengono così create possono contare su finanziamenti locali, grazie anche al marchio “ETH” che costituisce una garanzia di qualità per i potenziali investitori. La saldatura tra ricerca ed economia è quindi assicurata.
Ma è tutto il contesto culturale e scientifico a favorire l’innovazione. Sono infatti numerosi gli eventi, gli incontri e le fiere che attirano giovani imprenditori intenzionati a sviluppare tecnologie innovative.
Uno dei settori in cui la Confederazione eccelle nelle varie classifiche internazionali. Nel servizio del tg l’esperienza di una startup fondata da ex studenti dell’ETH.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.
Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.
Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.