La televisione svizzera per l’Italia

Zurigo capitale svizzera delle startup

Una startup ubicata a Duebendorf, nel Canton Zurigo.
Una startup ubicata a Duebendorf, nel Canton Zurigo. © Keystone / Christian Beutler

Il proliferare di nuove imprese innovative in riva alla Limmat è favorito dall’esistenza del Politecnico federale (ETH). Solo nel 2022 sono state create 26 spin-off, che sono diretta emanazione delle ricerche condotte nell’istituto accademico.

In riva alla Limmat convergono diversi fattori che rendono la regione all’avanguardia nello sviluppo tecnologico. Scuole universitarie di alto livello, un’importante piazza finanziaria e una cultura dell’innovazione coltivata nei decenni.

Contenuto esterno

La ricerca è uno degli elementi di punta del Politecnico federale ma non sempre l’economia e il mercato sono pronti a recepire e commercializzare i prodotti tecnologici che vengono scoperti. Per questo l’ETH si è impegnato da anni nel sostenere le startup la cui origine è da individuare negli studi condotti nei suoi laboratori.

E le spin-off che vengono così create possono contare su finanziamenti locali, grazie anche al marchio “ETH” che costituisce una garanzia di qualità per i potenziali investitori. La saldatura tra ricerca ed economia è quindi assicurata.

Ma è tutto il contesto culturale e scientifico a favorire l’innovazione. Sono infatti numerosi gli eventi, gli incontri e le fiere che attirano giovani imprenditori intenzionati a sviluppare tecnologie innovative.

Uno dei settori in cui la Confederazione eccelle nelle varie classifiche internazionali. Nel servizio del tg l’esperienza di una startup fondata da ex studenti dell’ETH.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR