La televisione svizzera per l’Italia

Le Meraviglie della Svizzera II

Partiamo ancora una volta alla scoperta della Confederazione elvetica in questa seconda stagione di "Le Meraviglie della Svizzera", una serie di servizi realizzati per il Telegiornale da Jonas Marti e Yari Pedrazzetti. Sulla cima di un passo alpino o nella Ginevra internazionale, in un castello o nei dettagli di un ricamo scopriremo luoghi nei quali riecheggia la Storia dell'intera Europa.

Partiamo dall’alto. La prima tappa ci porta sul passo del Gran San Bernardo. Nel suo ospizio, a quasi 2’500 metri di altitudine, si sono rifugiati nei secoli migliaia e migliaia di pellegrini.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

La via dei Cesari

Questo contenuto è stato pubblicato al Il passo del Gran San Bernardo è forse il più emblematico dei passi alpini che collegano il nord e il sud dell’Europa.

Di più La via dei Cesari

Proseguiamo con una ventata di aria internazionale. Andiamo a Ginevra dove scopriremo le peculiarità del Palazzo delle Nazioni, icona del multilateralismo e del dialogo fra i popoli.

Altri sviluppi
Palazzo delle nazioni, esterni

Altri sviluppi

La reggia della Nazioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Ultimato nel 1938 dopo sette anni di lavori, è il palazzo più grande d’Europa dopo la reggia di Versailles. È il palazzo delle Nazioni di Ginevra.

Di più La reggia della Nazioni

La prima industria di esportazione elvetica è stata quella tessile. Ancora oggi il pizzo di San Gallo è considerato una “meraviglia svizzera” a pieno diritto.

Altri sviluppi
Pizzi

Altri sviluppi

La capitale dei pizzi

Questo contenuto è stato pubblicato al A occupare un posto d’onore nel settore tessile elvetico c’è il pizzo di San Gallo.

Di più La capitale dei pizzi

La quarta puntata della Meraviglie della Svizzera II ci accompagna alla scoperta del campo legionario di Windisch, o meglio, Vindonissa, dove un tempo si trovava la frontiera dell’Impero romano.

Altri sviluppi
Struttura in ferro

Altri sviluppi

Ai confini dell’Impero

Questo contenuto è stato pubblicato al Questa quarta puntata della Meraviglie della Svizzera II ci accompagna alla scoperta del campo legionario di Windisch, o meglio, Vindonissa.

Di più Ai confini dell’Impero

Terminiamo il viaggio riposandoci in salotto, ma non certo un salotto qualunque. Visiteremo quello di Madame de Staël, nel castello di Coppet, dove si sono riunite le più grandi menti che hanno plasmato l’Europa. 

Altri sviluppi
Castello di Coppet esterni

Altri sviluppi

L’Europa in un castello

Questo contenuto è stato pubblicato al Andiamo alla scoperta del Castello di Coppet, “chez Madame de Staël”, luogo d’incontro dei più grandi intellettuali dell’inizio del XIX secolo.

Di più L’Europa in un castello

Se vi siete persi la prima serie delle “Meraviglie della Svizzera” la potete ritrovare cliccando su questo link.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR