Oltre 500 volontari a protezione delle greggi da lupi e linci nel 2023
Volontariato in 40 alpeggi e fattorie in Vallese, Vaud, Grigioni, San Gallo e Ticino.
Keystone / Gian Ehrenzeller
L'anno scorso, più di 500 volontari e volontarie hanno contribuito a proteggere le greggi da lupi e linci operando in 40 alpeggi e fattorie in Vallese, Vaud, Grigioni, San Gallo e Ticino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Stando a un comunicato odierno del WWF, che cita le cifre riportate da due organizzazioni, OPPAL e Pasturs Voluntaris, globalmente i volontari hanno aiutato a proteggere le greggi per 330 giorni e quasi 700 notti.
L’Organizzazione per la protezione degli alpeggi (OPPAL) è attiva nei cantoni di Vaud e Vallese. I suoi volontari, dotati per esempio di binocoli termici, aiutano a sorvegliare gli animali di notte. L’anno scorso, l’organizzazione ha aiutato 55 allevatori su 16 alpeggi.
Il progetto Pasturs Voluntaris, con sede a Coira, è attivo nei Grigioni e Glarona. I suoi volontari aiutano a montare e smontare i recinti di protezione.
Nel Cantone di San Gallo, il lavoro dei volontari è coordinato direttamente dal servizio cantonale di consulenza per la protezione delle greggi, spiega il WWF.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Qui Svizzera
Caccia alta nei Grigioni aperta anche ai lupi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’abbattimento dei lupi nei Grigioni, a determinate condizioni, sarà estesa quest’autunno per la prima volta ai titolari delle patenti per la caccia alta.
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.
Studenti stranieri all’ETHZ, nessun calo nelle iscrizioni nonostante l’aumento delle tasse
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento delle tasse universitarie presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) per le studentesse e gli studenti stranieri non ha finora comportato alcun calo nel numero d'iscrizioni.
Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato condannato a 27 anni e 3 mesi di carcere per il fallito di colpo di Stato architettato a fine del 2022 contro l'insediamento di Lula Da Silva.
Il Governo elvetico vuole rafforzare la lotta contro AIDS, malaria e tubercolosi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera vuole contribuire a salvare milioni di vite, a prevenire la diffusione di malattie infettive e a rafforzare i sistemi sanitari nei Paesi più vulnerabili.
La Comco dà il suo benestare alla fusione fra Helvetia e Baloise
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fusione tra Helvetia e Baloise, annunciata in aprile, supera un altro importante ostacolo: la Commissione della concorrenza (Comco) ha approvato l'operazione, hanno indicato oggi i due assicuratori.
“Identificato il nome del presunto killer di Kirk”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia pensa di aver identificato il nome del presunto killer di Charlie Kirk. Lo riporta Cbs News citando alcune fonti, secondo le quali nessun mandato di arresto è stato finora spiccato.
Gaza: dal Nazionale “no” alle sanzioni, “sì” a un maggior impegno elvetico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale ha approvato solo una parte della mozione socialista volta a spingere la Svizzera ad agire contro le violazioni dei diritti umani a Gaza, respingendo invece le proposte più incisive come le sanzioni contro i coloni israeliani e la sospensione della cooperazione economica e militare con Israele.
Swatch replica ai dazi statunitensi con un orologio speciale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch risponde ai dazi americani lanciando un'edizione speciale che gioca sulla tariffa del 39% imposta sulle importazioni di merci svizzere, promettendo di smettere di venderla "non appena gli Stati Uniti modificheranno i loro dazi doganali".
Ecco le misure per evitare deragliamenti come quello del Gottardo nel 2023
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ufficio federale dei trasporti (UFT) ha diramato fiovedì le nuove misure di sicurezza per i carri merci, volte a evitare altri incidenti come quello avvenuto nel tunnel di base del San Gottardo nel 2023.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lupi, è tempo di bilanci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono una cinquantina gli esemplari di lupo uccisi nell'ambito degli abbattimenti preventivi autorizzati dalla Confederazione nel corso di due mesi (dicembre 2023 e gennaio 2024).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Adottata una mozione che propone l'istituzione di aree destinate all'allevamento in cui sarebbe possibile sopprimere gli eventuali predatori senza particolari formalità.
Una persona su tre in Svizzera è favorevole all’abbattimento dei lupi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un terzo della popolazione elvetica si dice d'accordo con l'uccisione preventiva dei lupi. Il 46% si dice invece contrario.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.