La televisione svizzera per l’Italia

Come si riapre un passo montano per l’estate

Muri di neve sul passo della Novena, nell'altro Ticino. Uomini e macchine sono al lavoro in un paesaggio ancora invernale per liberare la strada del passo.

Contenuto esterno

Nell’alta Valle Bedretto, nord-ovest del Ticino. la primavera non sembra ancora essere arrivata e in questo paesaggio ancora immerso nella neve sei uomini e tre mezzi della manutenzione delle strade cantonali sono al lavoro da due settimane per liberare la strada del Passo della Novena.

Un lavoro che si annuncia ancora lungo, a causa dello spesso strato di neve, dura come la pietra. I 2’478 metri della cima del passo dovrebbero essere raggiunti a inizio giugno, ma è difficile dare una data precisa, che dipenderà anche dall’evoluzione della meteo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR